Notizie Locali Sanità

Firmato un accordo tra Asl Toscana Sud Est e Aou Senese

Potenziato il settore anestesisti e rianimatori per gli ospedali aretini

Print Friendly and PDF

Questo il senso dell'accordo stipulato tra ASL Toscana sud est e Aou Senese, firmato da DG della ASL TSE Antonio D'Urso, e il  DG della Aou Senese Antonio Baretta alla presenza dell'Assessore regionale al diritto alla Salute Simone Bezzini, che prevede la presenza di anestesisti e rianimatori senesi negli ospedali aretini per potenziare le attività di chirurgia. Con questo accordo l'Aou Senese mette a disposizione degli ospedali aretini anestesisti e rianmiatori che andranno ad affiancare le equipe chirurgiche negli ospedali di Arezzo, Sansepolcro, Bibbiena e Fratta di Cortona e per la parte senese anche l'ospedale di Nottola (nel plesso della Valdichiana senese oltre agli anestesisti saranno presenti anche chirughi della Aou Senese). Questo permetterà di aumentare le attività di sala operatoria e ridurre le liste di attesa.
Da parte sua la Asl Toscana sud est mette a disposizione il personale infermieristico e socio-sanitario, le attrezzature, le apparecchiature sanitarie e tutto ciò che necessario per un perfetto funzionamento delle attività.

«Esprimo soddisfazione per questo accordo tra le due aziende sanitarie, ospedaliero-universitaria e territoriale – dichiara l’Assessore Regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini – che avvicina ancora di più ospedale e territorio, creando ponti e nuove sinergie, e testimonia la capacità di fare squadra del sistema sanitario, che fa tesoro delle lezioni impartite dalla pandemia, con importanti vantaggi per i cittadini. I benefici sono molteplici, tra i quali una maggiore e più diffusa offerta di servizi sul territorio, a partire dalle aree interne, sulle liste d’attesa, maggior circolazione dei professionisti e, più in generale, un ampliamento virtuoso dell’attività di entrambe le aziende sanitarie nell’ambito della stessa area vasta»..
  
«La collaborazione tra le due aziende sanitarie della stessa area vasta – dichiara Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – è fondamentale per condividere le risorse professionali e tecnologiche e fare fronte comune contro le liste di attesa, per dare risposte rapide ed efficienti ai cittadini».

«Questo accordo è rappresentativo di quanto le sinergie sviluppate in una logica di area vasta possano portare vantaggi a tutti i soggetti che ne fanno parte – afferma Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est –. Grazie a questa collaborazione  gli anestesisti della AOU Senese contribuiranno all’attività delle nostre strutture. Un vantaggio per tutti per aumentare i servizi ai cittadini.
Questa collaborazione ci consente di riattivare le attività chirurgiche soprattutto negli ospedali più periferici (Casentino, Valtiberina e Fratta di Cortona), che sono  maggiormente in sofferenza in questo periodo.
Questo ci permetterà di fare una programmazione ottimale delle attività in questi ospedali, ridurre le attese e garantire cure adeguate ai pazienti.».



 

Redazione
© Riproduzione riservata
04/12/2021 06:34:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Medici famiglia in aree disagiate o vacanti, accordo su indennità con sindacati medicina generale >>>

Studenti in corsia al San Donato per imparare i corretti stili di vita >>>

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche” >>>

Aumentano i casi di emergenza urgenza psicopatologica fra i giovani aretini >>>

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina >>>

Anche nella Asl Tse i corsi per diventare operatore socio sanitario >>>

Due studi condotti dall’Urologia del Valdarno presentati a Parigi >>>

Il dottor Filippo Francalanci nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale Città di Castello, visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne >>>

Ospedale Valdarno, cardiologia di qualità con la certificazione Iso >>>