Notizie dal Mondo Cronaca

Caso Epstein, il principe Andrea andrà a processo negli Usa

Coinvolto nella vicenda di uno scandalo sessuale

Print Friendly and PDF

Il principe Andrea, duca di York, coinvolto nella vicenda dello scandalo sessuale connesso alla frequentazione del defunto miliardario Jeffrey Epstein, andrà a processo negli Stati Uniti. Un giudice americano, infatti, ha respinto la richiesta del terzogenito della regina Elisabetta, di archiviare la causa civile intentata dalla sua accusatrice Virginia Giuffré.

Le accuse della Giuffré - La Giuffré ha accusato il finanziere Jeffrey Epstein, morto suicida in carcere, e la compagna Ghislaine Maxwell di aver abusato sessualmente di lei quando era minorenne, nel 2001. La donna ha anche raccontato di essere stata costretta a fare sesso col principe Andrea all'età di 17 anni. La Giuffré poi ha anche avviato una causa civile nei confronti del duca di York, parlando anche di percosse e di stress emotivo causato intenzionalmente nei suoi confronti.

No all'archiviazione - Un giudice di New York, dunque, ha accolto la denuncia della donna contro il duca di York, nonostante la richiesta di archiviare il caso presentata dai legali del terzogenito della regina d'Inghilterra. Nella denuncia civile presentata ad agosto, Virginia Giuffé sostiene che il principe l'ha "aggredita sessualmente" tre volte nel 2001 a Londra, New York e nelle Isole Vergini americane, residenze di Jeffrey Epstein. Nella sua decisione, il giudice Lewis Kaplan ha ritenuto che la richiesta di archiviazione della denuncia civile, presentata nell'estate del 2021 da Giuffré, una delle vittime dei reati sessuali del finanziere pedofilo americano Jeffrey Epstein, deve essere "rifiutata".

Il presunto accordo - Il 4 gennaio 2022 il giudice Kaplan ha ascoltato, durante un'audizione cruciale in teleconferenza, le argomentazioni degli avvocati della Giuffré, e dei difensori del figlio della regina. A livello civile, i suoi legali ritenevano di poter sfuggire alla giustizia grazie a un accordo siglato nel 2009 tra Epstein e Virginia Giuffré. I giudici di New York hanno reso pubblico questo accordo in base al quale Giuffré aveva ricevuto 500.000 dollari da Epstein.

Il documento - E secondo questa transazione firmata in Florida 12 anni fa, la donna ha promesso di non perseguire Epstein, né "altri potenziali imputati". Il nome o il titolo del duca di York non è menzionato nel documento, ma la difesa credeva che proteggesse Epstein e tutti i suoi "amici", e quindi anche il principe. Non sembra averla pensata in questi termini il giudice newyorkese.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
13/01/2022 06:28:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>