Notizie dal Mondo Cronaca

Covid, la premier neozelandese Ardern rinvia le nozze

Risale l’allarme a Pechino a due settimane dai Giochi

Print Friendly and PDF

Nuove restrizioni in Nuova Zelanda. La premier neozelandese Jacinda Ardern è stata costretta ad rinviare il suo matrimonio, a causa delle nuove restrizioni decise dal suo governo per far fronte alla recrudescenza dei contagi da Covid. «Il mio matrimonio non sarà celebrato», ha comunicato, dopo aver illustrato nel dettaglio le ulteriori misure di contrasto al virus, tra le quali un limite di 100 persone, tutte completamente vaccinate, per qualsiasi incontro o evento e l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Le restrizioni rimarranno in vigore fino alla fine del mese prossimo.

Ardern e il suo compagno Clarke Gayford non avevano mai annunciato la data esatta del loro matrimonio, che era tuttavia atteso nelle prossime settimane. «C’est la vie», ha risposto la premier a una domanda sull'impatto delle restrizioni sulle sue nozze. «Non sono diversa dalle migliaia di altri neozelandesi che hanno vissuto situazioni molto più devastanti a causa della pandemia, inclusa quella particolarmente dolorosa di non poter stare con i propri cari quando sono gravemente malati», ha aggiunto.

La Nuova Zelanda, tra le nazioni meno colpite dal Covid-19, ha registrato ufficialmente 15.104 contagi e 52 decessi dall'inizio della pandemia.

A Pechino screening di massa in vista dei Giochi
A meno di due settimane all'inizio delle Olimpiadi invernali torna l'allarme Covid a Pechino. Le autorità hanno annunciato che tutti gli abitanti del distretto di Fengtai, circa due milioni di persone, saranno sottoposti a controlli dopo la scoperta di un focolaio. Lo scorso fine settimana nella capitale cinese era stato riscontrato il primo caso della variante Omicron in una persona che aveva ricevuto una lettera dal Canada, sulla quale erano state trovate tracce del virus. Da allora sono stati identificati una trentina di casi, alcuni dei quali legati al ceppo Delta del coronavirus.

Fengtai si trova a circa 20 chilometri dal sito che ospiterà le gare olimpiche di sci freestyle freestyle e snowboard. In quel distretto si trova il mercato di Xinfadi, che nel 2020 fu l'epicentro di un precedente focolaio legato alle tracce del virus su un tagliere di salmone importato.

Terzo record consecutivo di giornalieri in Russia
La Russia ha registrato il terzo record consecutivo di casi giornalieri di Covid. Sono 63.205 le infezioni registrate nelle ultime 24 ore, contro le 57.212 di sabato e le 49.513 di venerdì.

Messico
Il ministero della salute messicano ha riportato 364 morti in più per COVID- 19, portando il numero totale di decessi nel Paese dall'inizio della pandemia a 303.085. Ѐ il più alto numero di vittime giornaliere da novembre. 

India
L'India ha riportato 333.533 nuovi contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo quanto riportato da un comunicato del governo. Il governo, nella dichiarazione, ha affermato che il tasso di guarigione delle persone infette è attualmente del 93,18%.

Pakistan
Il Pakistan ha registrato 20 morti e 7.586 nuovi casi di Covid -19 nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 1.083 (+20). Il Paese conta, fino ad ora, 29.097 vittime del coronavirus.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/01/2022 15:03:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>