Notizie Locali Economia

Tenere alta la guarda sulle truffe on line e telefoniche

A lanciare l'appello è Maurizio Baldi, presidente area Valdarno di Confartigianato

Print Friendly and PDF

“Anche in questi giorni si stanno verificando molti casi, soprattutto a danno di anziani, parte dei quali non viene nemmeno denunciato per vergogna”, sottolinea Baldi.

Una delle tecniche più utilizzate in questo momento è quella dello spoofing. “Attraverso la modifica dell'identificativo telefonico, i truffatori chiamano spacciandosi per impiegati della propria banca, i destinatari vengono raggirati e convinti a rilasciare i propri dati sensibili. Molte volte può succedere che dall'altra parte della cornetta, qualcuno si spacci per un tecnico che, con la scusa di fornire supporto digitale, vuole installare un malware nel telefono per rubare dati privati”, aggiunge Baldi.

“E' un allarme molto serio, per questo chiediamo di prestare molta attenzione di contattare la propria banca in caso di contatti sospetti”, dice Baldi.

“Sono spesso gli anziani ad essere vittime di truffe telefoniche di raggiri che spesso portano ad un danno economico importante”, sottolinea Angiolo Galletti presidente del gruppo pensionati di Confartigianato Anap Arezzo.

“E' un fenomeno da tenere a freno per questo motivo ci facciamo promotori di una corretta e puntuale informazione per evitare ai nostri pensionati di trovarsi in delle situazioni spiacevoli”, conclude Galletti.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/02/2022 12:45:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Il far west viaggia in rete >>>

La maison di moda Versace acquisita dal Gruppo Prada per 1.25 miliardi di euro >>>

Tracchi: “ottimo risultato per i lavoratori Hsg e adesso pensiamo a quelli della Toro Wood” >>>

Sui dazi serve reagire. Facciamo subito tutto quello in nostro potere >>>

Franca Rizzo riconfermata presidente di Cna Area Aretina >>>

Assemblea Spi Cgil Alto Tevere: “Preoccupazione per sanità e manovra della Regione” >>>

Smart4, il brand veramente smart per le telecomunicazioni! >>>

Sicurezza Aeroporto di Perugia, Filt Cgil e UilTrasporti: “Continua lo stato di agitazione” >>>

L’aretino Luigi Mori alla guida della Filt di Area Vasta >>>

Centri urbani sempre più a rischio “desertificazione”: ad Arezzo in 12 anni perse 322 attività >>>