Notizie Locali Economia

Tenere alta la guarda sulle truffe on line e telefoniche

A lanciare l'appello è Maurizio Baldi, presidente area Valdarno di Confartigianato

Print Friendly and PDF

“Anche in questi giorni si stanno verificando molti casi, soprattutto a danno di anziani, parte dei quali non viene nemmeno denunciato per vergogna”, sottolinea Baldi.

Una delle tecniche più utilizzate in questo momento è quella dello spoofing. “Attraverso la modifica dell'identificativo telefonico, i truffatori chiamano spacciandosi per impiegati della propria banca, i destinatari vengono raggirati e convinti a rilasciare i propri dati sensibili. Molte volte può succedere che dall'altra parte della cornetta, qualcuno si spacci per un tecnico che, con la scusa di fornire supporto digitale, vuole installare un malware nel telefono per rubare dati privati”, aggiunge Baldi.

“E' un allarme molto serio, per questo chiediamo di prestare molta attenzione di contattare la propria banca in caso di contatti sospetti”, dice Baldi.

“Sono spesso gli anziani ad essere vittime di truffe telefoniche di raggiri che spesso portano ad un danno economico importante”, sottolinea Angiolo Galletti presidente del gruppo pensionati di Confartigianato Anap Arezzo.

“E' un fenomeno da tenere a freno per questo motivo ci facciamo promotori di una corretta e puntuale informazione per evitare ai nostri pensionati di trovarsi in delle situazioni spiacevoli”, conclude Galletti.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/02/2022 12:45:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Successo per il convegno sull'artigianato organizzato a San Giustino >>>

Gian Giacomo Gellini nuovo presidente di Ance Arezzo >>>

Doppia acquisizione in vista per il gruppo Prada: Versace e Jimmy Choo >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo si sono attestate nel 2024 a oltre 15,5 miliardi di euro >>>

Arezzo ospita la “Giornata della Cultura Artigiana”: evento nazionale di Confartigianato >>>

Chimet acquisisce una partecipazione nella società finlandese Forciot OY >>>

L’eredità del maestro Pietro Annigoni >>>

Lavoratori e istituzioni insieme per il futuro della Hsg e del Casentino >>>

Moda italiana in fermento: il gruppo Prada potrebbe acquisire Versace >>>

Blue Tongue, contributi dalla Regione Toscana agli allevatori che forniscono capi sentinella >>>