Notizie dal Mondo Politica

Germania: Steinmeier rieletto presidente. Mattarella: “Insieme per futuro inclusivo”

Netta l'affermazione sugli altri candidati

Print Friendly and PDF

Il socialdemocratico Frank-Walter Steinmeier è stato rieletto presidente federale tedesco. L'Assemblea federale lo ha eletto al primo scrutinio con 1.045 voti su 1.425 voti validi. Sessantasei anni, socialdemocratico, Steinmeier era stato candidato per il suo secondo mandato dai partiti della coalizione “semaforo” attualmente al governo (Spd, Verdi e liberali dell'Fdp) insieme all'unione conservatrice Cdu/Csu.

Gli altri candidati hanno ottenuto rispettivamente 140 voti (Max Otte, presentato dall'ultradestra dell'Afd), 96 voti (Gerhard Trabert, presentato dalla Linke) e 58 voti (l'astrofisca Stefanie Gebauer, presentata dai Freie Waehler, i 'liberi elettori').

Le astensioni sono state 86, solo 12 i voti dichiarati non validi. L'Assemblea federale ha il compito esclusivo di eleggere ogni cinque anni il nuovo capo dello Stato ed è composta dai 736 deputati del Bundestag e da altrettanti grandi elettori inviati dai 16 parlamenti dei Laender, arrivando dunque al numero complessivo di 1472. 

Immediate le felicitazioni del Presidente Sergio Mattarella: «La sua rielezione a Presidente Federale, per la quale ho il piacere di porgerle le più sincere felicitazioni della Repubblica Italiana e i miei affettuosi auguri, è per me ragione di gioia e soddisfazione profonde. Ciò sia per l'amicizia che ci lega sul piano personale sia per la rilevanza che la sua rielezione riveste per la Germania e per l'Europa tutta. Il rinnovo del suo alto incarico rappresenta un'inequivocabile testimonianza della fiducia che il popolo tedesco ripone nella sua persona, sicuro riferimento di unità in tempi segnati da disagi e incertezze. La sua rielezione, inoltre, costituisce un chiaro segnale della determinazione della Germania ad affrontare le sfide del nostro tempo in spirito di solidarietà e responsabilità comuni, valori fondanti dell'Unione Europea», aggiunge il capo dello Stato. «Sono certo che grazie al suo contributo nel corso dei prossimi anni Germania e Italia sapranno approfondire ulteriormente l'amicizia e la collaborazione che le lega, tanto al livello bilaterale che in seno alle istituzioni comuni, con l'obiettivo di costruire insieme un futuro inclusivo, prospero e sostenibile per le più giovani generazioni del nostro continente. Con tali auspici, le rinnovo, signor Presidente e caro amico, i sensi dalla mia più alta stima e il mio più cordiale e caloroso saluto», conclude il comunicato del Colle.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/02/2022 14:11:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Nancy Pelosi atterrata a Taiwan >>>

Media cinesi: Nancy Pelosi sarà a Taipei il 4 agosto >>>

Gran Bretagna, "pareggio" per il primo faccia a faccia tv Truss-Sunak per il dopo Johnson >>>

Francia, cresce l'indice di popolarità di Macron >>>

L'ombra di Mosca sullo strappo M5s: "Il nuovo premier? Meglio che non sia asservito agli Usa" >>>

Biden, "storica" visita in Israele: "La soluzione due Stati rimane la migliore" >>>

Boris Johnson si arrende: “D’accordo sulla necessità di un nuovo leader” >>>

Gb, Johnson travolto dagli scandali: governo in bilico >>>

Vertice Nato a Madrid, si accelera sull’adesione di Svezia e Finlandia >>>

Metsola: "Ue non faccia dietrofront sugli obiettivi climatici" >>>