Notizie dal Mondo Cronaca

Elisabetta II, il feretro esposto a Edimburgo. Uomo urla contro il principe Andrea, arrestato

A Londra previsti 8 chilometri di coda per i funerali del secolo

Print Friendly and PDF

Il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo per essere esposto a un primo omaggio pubblico nel palazzo di Holyroodhouse, la residenza reale ufficiale in città.La capitale scozzese è determinata a dare l’ultimo saluto alla regina con tutti gli onori e tutto è pronto per i due giorni di tributo. Oggi in Scozia è anche il giorno della cerimonia di passaggio con la proclamazione del nuovo re, Carlo III, prima sul Royal Mile di Edimburgo a fine mattinata e poi nel castello della città. Domani la capitale scozzese sarà teatro di un altro tradizionale e suggestivo rituale, la «Cerimonia delle Chiavi»: usanza antica che prevede la consegna delle chiavi di Edimburgo al nuovo re il quale le restituisce alla città affinché le custodisca al meglio. 

Intanto l’operazione «London Bridge is down» continua alacremente. E si sta predisponendo un piano di sicurezza straordinario soprattutto attorno a Westminster dove il feretro della Regina verrà esposto a partire da mercoledì e si prevede arriveranno almeno 750 mila sudditi. Il Times parla anche di «rischio attentati» per sventare i quali Scotland Yard si sta muovendo con misure eccezionali. Per dare la misura di questa catena di eventi considerevoli, le autorità britanniche citano volentieri il funerale di Winston Churchill, il primo dei primi ministri di Elisabetta II, il 30 gennaio 1965, cui seguì, per le strade di Londra e al televisione, da decine di milioni di persone. O le Olimpiadi di Londra del 2012, la cui cerimonia di apertura è stata seguita da 900 milioni di persone.

18.48 – Meghan sospende Podcast durante il lutto
La duchessa del Sussex Meghan Markle ha deciso di sospendere la trasmissione dei nuovi episodi de suo podcast "Archetypes" su Spotify durante il periodo di lutto per la Regina Elisabetta. Lo si legge sulla piattaforma nel giorno in cui il marito, il principe Harry, ha rivolto un tributo molto personale alla regina sua nonna promettendo di onorare il padre Carlo come nuovo monarca. Due anni fa il principe Harry e la consorte Meghan hanno appena siglato un accordo pluriennale con Spotify per la produzione di una serie di podcast. Tra i primi podcast della coppia uno Speciale Vacanze e Archwell Audio.

18.27 – conclusa cerimonia St. Giles, re Carlo lascia cattedrale
Re Carlo e gli altri membri della famiglia reale hanno lasciato la cattedrale di St. Giles a Edimburgo, dopo la conclusione del servizio funebre per la regina Elisabetta. Il feretro della sovrana resterà nella cattedrale per 24 ore, prima di essere portato a Londra.

18.18 – Stendardo e corona, sulla bara i simboli del Regno. A Westminster ci sarà anche lo scettro e la sfera d’oro
Per 70 anni ha sventolato ovunque fosse Sua Maestà la Regina. E l'accompagna anche nell'ultimo viaggio di addio ai suoi sudditi, prima di essere sepolta nella cappella di San Giorgio, accanto all'amatissimo Filippo. È lo stendardo reale, la bandiera divisa in quattro quadranti (ognuno a simboleggiare una delle nazioni del Regno Unito) che avvolge la bara della sovrana, nella sua prima esposizione pubblica nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo. Insieme alla corona imperiale, posata su un cuscino viola ornato d'oro. Due simboli del Regno ai quali a Londra, dove il feretro sarà esposto per giorni a Westminster Hall, si uniranno anche lo scettro della croce e la Sovereign's River, una sfera d'oro che rappresenta la difesa della fede della monarca. La corona imperiale, usata dopo l'incoronazione nel 1953 e utilizzata in diversi impegni importanti nel lungo regno di Elisabetta, è d'oro e tempestata con 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi, 269 perle e 4 rubini tra i quali alcune gemme leggendarie: lo zaffiro di Sant'Edoardo, il medievale rubino del Principe Nero e il famoso diamante Cullinan II. Lo scettro che risale al 1661 incorpora invece il diamante Cullinan I - famoso come 'Grande Stella d'Africa' - ed è il secondo più grande del mondo: si stima che da solo valga oltre 400 milioni di sterline. Già al centro di una rivendicazione da parte dei sudafricani che lo vorrebbero restituito, così come gli indiani che sui social chiedono indietro il Koh-i-noor, il magnifico diamante a goccia incastonato nella tiara della regina (probabilmente ora destinata a Camilla). Sul catafalco che ospiterà la bara ci sarà poi la sfera d'oro - anch'essa impreziosita da pietre importanti - con una croce che simboleggia il ruolo del monarca come "difensore della fede". La bara è progettata per sopportare il peso degli accessori preziosi ed è realizzata in quercia inglese, hanno fatto sapere dalla Leverton&Sons, l'agenzia funebre di casa Windsor.

17.43 – Invito ufficiale per i funerali della regina al presidente Biden. Nessun segno di Trump

Il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill Biden hanno accettato linvito personale dei reali britannici per partecipare ai funerali della regina Elisabetta II, scomparsa all'eta' di 96 anni. La formula dell'«invito personale», secondo i media americani, indica che non e' stato chiesto a Biden di formare una delegazione, che avrebbe previsto anche gli ex presidenti. Se confermato, sarebbe il segnale che la Corona non è intenzionata a invitare Donald Trump e la ex lady Melania Trump.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/09/2022 19:33:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>