Notizie dal Mondo Cultura

Nobel per la Letteratura ad Annie Ernaux: “Lotterò fino alla morte per il diritto all’aborto"

"L’estrema destra non è mai stata favorevole alle donne”

Print Friendly and PDF

L’Accademia Svedese ha scelto una donna per il Nobel della Letteratura. E ha scelto proprio lei, Annie Ernaux, 82 anni, che ha sempre sostenuto di «essere fuori dai circuiti della letteratura». La scrittrice o meglio, come la definisce il suo traduttore Lorenzo Flabbi, «l’etnologa di se stessa», che in Italia pubblica con l’editrice l’Orma, è da tempo in lizza per il massimo premio. Ma ha sempre respinto con uno dei suoi sorrisi dolcissimi la richiesta di interviste in anteprima, e non per scaramanzia: «Non credo proprio di vincere il Nobel, non ho le physique du rôle per certe cose, non sono nel main stream». E invece oggi ha raggiunto quel traguardo e commentandolo, nella sede dell'editore Gallimard a Parigi, ha rivolto un pensiero a tutti le donne: «Lotterò fino al mio ultimo respiro affinché le donne possano scegliere se essere madri o meno: la contraccezione e il diritto all'aborto sono un diritto fondamentale, la matrice della libertà delle donne». La scrittrice ha citato la situazione politica italiana e ha criticato l'estrema destra che «nella storia non è mai stata favorevole alle donne». Potente e profonda come la sua letteratura, alla fine Annie ce l’ha fatta, come tante protagoniste dei suoi romanzi, ha saputo convertire la difficoltà nella capacità di conquistare l’oltre. Con il libro Gli anni ha conquistato il Nobel. E a chi si complimentava con lei, subito dopo l’annuncio, ha replicato di essere «una donna gelata ,ma stavolta dalla gioia». Poi davanti alle telecamere della tv svedese, seria come solo lei sa essere, ha dichiarato: «La vittoria del Premio Nobel per la letteratura è un "grande onore" e una "responsabilità"». La motivazione della giuria all’assegnazione del premio: «Per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici della memoria personale». Annie Ernaux, nata in Normandia nel 1940, è la sedicesima autrice d'Oltralpe a ricevere il Nobel per la letteratura, facendo della Francia il Paese che ne ha ricevuti di più nella storia del premio. I suoi libri autobiografici, fra i più famosi Les Anne'es (Gli anni) e L'evenement (L'evento), sono stati studiati e pubblicati in tutto il mondo. Nel breve ritratto che le dedica il suo editore italiano sul suo sito web, L'Orma, si legge che «la sua opera è stata consacrata da Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto» Ernaux, spiega ancora l'editore italiano, «ha reinventato i modi e le possibilità dell'autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti». Ernaux è una scrittrice, insegnante e femminista francese, la cui brillante carriera letteraria è arricchita da molti, prestigiosi, premi. Soltanto Gli anni, le è valso il premio Marguerite Duras, il François Mauriac, il Prix de la langue française e il Premio Strega europeo del 2016.
La scrittrice nasce a Lillebonne, Francia, il 1° settembre 1940, in una famiglia di origini molto umili. Studia all’Université de Rouen e in seguito ottiene l’abilitazione all’insegnamento in un liceo come insegnante di lettere moderne.
Negli anni Settanta milita nel movimento femminista collabora con Le Monde scrivendo articoli a sfondo politico. Sposata e divorziata, è madre di due figli. La sua carriera letteraria inizia nel 1974, quando pubblica il suo primo romanzo, Gli amori vuoti. Tra i riconoscimenti che le sono stati attribuiti, forse i più prestigiosi sono stati il premio Marguerite Yourcenar alla carriera nel 2017 e il premio Hemingway per la letteratura nel 2018. Chissà che nel 2021 sia lei a vincere il Premio Nobel per la Letteratura.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
06/10/2022 20:13:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cultura

'Autentico' è parola del 2023 per il più importante dizionario Usa >>>

Premio Sacharov 2023 a Mahsa Amini e alle donne iraniane >>>

Al norvegese Jon Fosse il Nobel per la letteratura 2023 >>>

Avanza il progetto del museo dell'Italianità in Argentina >>>

È morto lo scrittore israeliano Meir Shalev >>>

A 107 anni sulla copertina di Vogue: è Apo Whang-Od, l’artista del tatuaggio sacro >>>

Il Nobel per l'economia a Bernanke, Diamond e Dybvig >>>

Il Nobel per la pace all’attivista bielorusso Ales Bialiatski, il detenuto senza processo >>>

Nobel per la Letteratura ad Annie Ernaux: “Lotterò fino alla morte per il diritto all’aborto" >>>

Iran, donna senza velo fa colazione al bar e viene arrestata >>>