Rubrica Curiosità

Il caffe' piu'costoso del mondo? Si chiama Kopi Luwak

Viene prodotto torturando gli zibetti delle palme

Print Friendly and PDF

Si chiama Kopi Luwak il caffè “più pregiato” e costoso del mondo. Con un prezzo che può superare tranquillamente i 900 euro al chilogrammo viene considerato una vera e propria prelibatezza… ma dietro a quelle tazzine, ognuna delle quali può arrivare a costare anche oltre 10 euro, si nasconde una drammatica verità. Ma facciamo prima un passo indietro, e vediamo come nasce il Kopi Luwak. Diversamente dal caffè tradizionale, che prima di esser commercializzato viene banalmente sottoposto a lavaggio, asciugatura e selezione per grandezza e colore, i chicchi del più prezioso caffè Kopi Luwak vengono sottoposti ad un ulteriore processo, ossia vengono offerti in pasto a gruppi di zibetti del Sud Est Asiatico (zibetti delle palme) che dopo una parziale digestione lo espellono attraverso gli escrementi. Il risultato, garantiscono gli intenditori, è un monorigine straordinario, dall’aroma “corposo” e “cioccolatoso”.

Dietro alla produzione, apparentemente sostenibile, si nasconde però un “problema”. Gli zibetti vengono costretti a prestare la propria opera stando rinchiusi in piccole gabbie metalliche, dalle quali non usciranno mai, se non da vecchi. A quel punto, non più utili allo scopo produttivo, verranno venduti nei mercati di animali vivi… Una realtà raccapricciante, dove questi carnivori notturni - appartenenti alla famiglia dei Viverridi -, pur essendo essenziali per la produzione, vengono sfruttati e poi sacrificati, in nome di una poco nobile causa commerciale.

Negli anni diverse associazioni animaliste si sono schierate in difesa di queste creature, ma i risultati sono stati di fatto scarsi. In soccorso dei zibetti delle palme è sceso in campo anche il mondo della scienza. Diversi ricercatori hanno tentato di ricreare il pregiato caffè in laboratorio, ma il mercato sembra ancora propendere per la versione “tradizionale”, un’esperienza gastronomica “crudele”, ma di elite. Foto Shutterstock

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
15/10/2022 07:05:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Come affrontare lo stress fisico e mentale: 5 consigli efficaci >>>

Digital Marketing: come cambia in fretta il panorama degli investimenti pubblicitari >>>

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>

Per gli italiani la casa di proprietà è diventata un fardello: i risultati di uno studio shock >>>