Notizie Nazionali Economia

Bollette, calano i costi per la luce (atteso -25%) ma aumentano per il gas (+20%)

Arera diffonde le tariffe dell’elettricità entro dicembre, gas a gennaio

Print Friendly and PDF

Per le tariffe dell'elettricità «arrivano finalmente buone notizie» mentre per il gas non è ancora tempo di ribassi: è la previsione di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, secondo cui «la variazione stimata in base ai prezzi all'ingrosso dell'elettricità, scesi sulla pressione di quelli del gas, è dell'ordine del 25%, circa 16 centesimi di euro in meno a kWh che dovrebbe portare di nuovo le tariffe verso i 50 centesimi a kWh». L'Arera renderà nota la variazione entro fine anno. Quanto al gas, ha spiegato Tabarelli all'Ansa, è atteso «un aumento delle bollette di dicembre del 20% a 1,48 euro al metro cubo».

Gas: arriva il price cap, un anno di guerra dell'energia
Intanto, il prezzo del gas europeo a fine anno scende. E va sotto i 100 euro a Megawattora (MWh); e cala anche di più, girando stabilmente sulla linea degli 80 euro. Soglia fisica-virtuale, oltre che psicologica, fondamentale per i mercati in parte merito del price cap su cui l'Unione europea è riuscita a trovare una sintesi. La mediazione sul tetto al prezzo del gas è stata raggiunta dopo un lungo viaggio, e dieci mesi di guerra dell'energia che si sono aperti con il conflitto in Ucraina. Nel corso dell'anno la quotazione ha superato anche i 300 euro, con le bollette di famiglie e imprese che hanno spiccato il volo. Il conseguente aumento dell'inflazione, già pronta a cavalcare l'onda dell'aumento dei costi delle materie prime sulla scia della carenza dei semiconduttori e dei chip iniziata in era Covid, è proseguito con l'incremento dei beni alimentari (a cominciare dal grano). Il 24 febbraio è sicuramente la data da segnare.

Il compromesso raggiunto e la risposta dei mercati
L'invasione della Russia in Ucraina, e lo scoppio della guerra hanno alimentato le tensioni sulle negoziazioni internazionali. Quel giorno con l'invasione della Russia il prezzo era schizzato a 127 euro al MWh. Tra il 22 e il 23 febbraio il prezzo girava tra i 79 e gli 88 euro al MWh. Via via ha preso corpo sempre una maggiore volatilità del prezzo del gas che, al nervosismo speculativo del mercato olandese al TTF, aggiunge la destabilizzazione geo-politica di un conflitto alle porte orientali dell'Europa. Ma a portare la quiete ci ha pensato il price cap, o almeno la funzione di deterrenza preventiva sull'incremento dei costi che gli viene attribuita; il 19 dicembre, pochi giorni fa, si è arrivati a un compromesso: l'Unione europea è riuscita a trovare un accordo sul tetto al prezzo del gas, fisaato a 185 euro al MWh. La risposta dei mercati non è tardata ad arrivare; il 21 dicembre è stata abbattuta la soglia dei 100 euro al MWh.

L’impegno di Draghi riconosciuto da Meloni
Lungo il percorso che ha portato al price cap, l'Italia ha rivestito un ruolo importante come viene riconosciuto dalla stessa Unione europea. L'ex premier Mario Draghi si è più volte fatto promotore dell'intesa, spingendosi in alcuni casi anche oltre i limiti della carica rivestita, sia pure con il placet della commissione Europea. Un impegno riconosciuto dalla premier Giorgia Meloni che ha parlato di «vittoria italiana». Ora, il prezzo sotto i 100 euro al MWh – in realtà siamo ormai sugli 80 euro al MWh – è ai livelli più bassi da giugno 2022. E anche se nell'estate del 2021 il gas costava intorno ai 30 euro al MWh è un risultato che apre prospettive positive.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
28/12/2022 06:33:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>