Sport Locale Atletica (Locale)

Grande successo alla 40^ Befana Campestre “ Gare Spettacolari”

Ottimi i risultati tecnici e degli aretini

Print Friendly and PDF

Si è disputata questa mattina presso le sede della Unione Polisportiva Policiano la 40^ edizione della Befana Campestre valida per il Grand Prix Toscano e provinciale con oltre 430 arrivati

Mattinata umida  e nebbiosa ha accolto i tantissimi atleti provenienti da tutta la Toscana, Umbria Lazio ed Emila Romagna portando molto elevato il livello  tecnico della gara.

                Si comincia alle ore 10,30 con i 100 concorrenti della gara  Open  in cui gli atleti della Polisportiva Policiano sono protagonisti ottenendo la vittoria con Michele Pastorini (vincitore del Grand Prix 2022 ) su Zakaria Taoss  della Podistica il campino e Luca Giuliani  della Olympic Runners Lama mentre 4° Marco Menonna  dell’Atletica Futura davanti ad un terzetto della Polisportiva Policiano,  Vannuccini,Annetti e Del Buono.

                In campo femminile netta la vittoria della grossetana Marcella Municchi davanti alla romagnola Ana Nanu e le 2 portacolori del Policiano Valentina Rossi e Veronica Nocentini (che rientra alle gare dopo 10 anni di assenza per maternità).

Terminata la gare open è  stata la volta delle gare promozionali del settore giovanile con partenze ed arrivi entusiasmante supportati anche dallo svanire della nebbia in cambio di uno splendido sole.

                Negli esordienti fino ai 7 anni vittorie di di Alessandro Conti della Weloveinsulina nei maschi e Frida Taylor  dell’Atletica Sestini negli esordienti 8\9 anni Valerio Fiumicelli dell’Alga Arezzo vince in campo Maschile e Valentina Vannini della Weloveinsulina in quella femminile.

Nella gara dei 10\11 anni vittoria di Marco Carraresi dell’Atletica Sestini mentre nelle femmine vittoria di Livia Baccigalupi di Carrara .

Nella categoria Ragazzi vittoria in volata di Federico Pennacchi del G.s. Orecchiella Lucca mentre vittoria della carrarese Viola Ginesi; nei cadetti la vittoria sofferta di Andrea Manfredi dell’Atl. Livorno sul senese Andrea Ridolfi mentre al femminile Viola Fasano dei Marciatori Mugello ha la meglio su Michelle  Tofanari della Atletica Firenze Marathon.

Alle ore 13,10 è stata la volta della gara valida per il Grand Prix Toscano con Valentina  Mattesini che doveva consolidare la sua leader chip.

Partenza veloce con Alessandra Frezzi di Terni e Tognetti Francesca di Siena mentre dietro Valentina Mattesini  cercava di non forzare troppo per evitare dispendio di energie  , nel proseguo della gara Frezza staccava la su avversaria diretta mentre Mattesini si faceva sotto dalla 7^ posizione fino a raggiungere la 3^ piazza, poi nel finale ha provato a riprendere la Tognetti ma l’azione non aveva il risultato sperato mantenendo la 3^ piazza che gli da la possibilità di consolidare il primo posto nel Grand Prix e dove si giocherà tutto con l’ultima prova del 26 Febbraio al Parco Pertini di Arezzo.

                Ultima gara in programma quella maschile con un numero importante di atleti forti capeggiati da Emanuel  Ghergut (leader del grand Prix) e poi gli altri ,Simon Loitanyang , Krivoshev e Mori (atleti della Polisportiva Policiano)  insieme agli altri protagonisti Adriano Curovich e Vincenzo Griego, Emanuele Fadda ,Bedlu Valgimigli .

                Dopo il 1° dei 4 giri, in testa si formava un quintetto con Fadda,Curovic,Grieco,Loytaniang e Ghergut. L’azione decisa di Ghergut provocava ulteriore selezione rimanendo al comando lui insieme a Loitanyang e Curovich, perdeva terreno Grieco e Fadda.

Nel finale lotta tra Ghergut e Loytanyanga  in cui l’atleta della Toscana Atletica riusciva a spuntarla con una volata lunghissima sull’atleta della Polisportiva Policiano Loitanyanga mentre al 3° posto Curovich ha la meglio su Grieco ed un ottimo rientro al 5° posto dell’altro aretino della Polisportiva Policiano Krivosheev, buono l’11° posto di Lorenzo Morini che ancora può ottenere il 3° posto finale nel Grand Prix

                Prossimo appuntamento e finale del Grand Prix Domenica 26 Febbraio ad Arezzo Parco Pertini con il PARCOCROS

  Fabio Sinatti

Redazione
© Riproduzione riservata
07/01/2023 06:46:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Atletica (Locale)

Otto medaglie interprovinciali per Ragazzi e Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo >>>

Ancora un grande successo per la Parcocorsa ad Arezzo >>>

Pasquetta ad Arezzo all’insegna della Parcocorsa >>>

Alla 2° Corsa dell'Acqua vincono gli atleti della UP Policiano >>>

Gioco e fair play per il secondo appuntamento dell’Alga Family Day >>>

La Strasimeno rilancia alla grande Evgenii Glyva >>>

Assegnati i titoli di campioni regionali assoluti e di categoria di trail dell'Umbria >>>

Campionati Italiani di Cross a Cassino e Strasimeno a Castiglion del Lago >>>

Sfide femminili di livello alla Strasimeno >>>

Medaglie tricolori per i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo >>>