Notizie Nazionali Politica

Al Tesoro arriva Barbieri come Dg, Maruotti presidente del Consiglio di Stato

Confermato Mazzotta Ragioniere generale dello Stato. Antonini al personale

Print Friendly and PDF

Via libera del Consiglio dei ministri, al pacchetto di nomine proposte dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Riccardo Barbieri, già al Mef, diventa direttore generale del Tesoro prendendo il posto dell'attuale dg Alessandro Rivera. Confermato Biagio Mazzotta Ragioniere generale dello Stato mentre Ilaria Antonini diventa direttore generale dell'amministrazione Generale del personale e dei servizi al posto di Valeria Vaccaro. 

Riccardo Barbieri Hermitte, scelto dal Ministero dell'economia per prendere il posto di Alessandro Rivera alla direzione generale del Tesoro, è nato a Roma il 25 aprile 1958 ed è già al Mef come responsabile della Direzione Analisi Economico Finanziaria del Dipartimento del Tesoro.

E' un economista e market strategist con venticinque anni di esperienza nei mercati finanziari, in cui ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento, come J.P. Morgan, Morgan Stanley e Bank of America-Merrill Lynch. E` stato il capo dell' Independent Research Department e Chief Economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d'investimento giapponese Mizuho Securities. Cresciuto a Milano, dove si è laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi, ha passato cinque anni negli Usa, conseguendo un Ph.D. in Economics presso la New York University.

Via libera del Consiglio dei ministri,alla nomina di Luigi Maruotti a nuovo presidente del Consiglio di Stato. Maruotti, attuale presidente aggiunto, prende il posto di Franco Frattini, mancato a Natale ed è il nome indicato dall'organo di autogoverno della giustizia amministrativa. Nuovo segretario generale della Farnesina: sarà Riccardo Guariglia, che prende il posto di Ettore Francesco Sequi. 

Redazione
© Riproduzione riservata
20/01/2023 06:26:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Dazi Usa all'Europa, task force a Palazzo Chigi: Meloni annulla gli impegni >>>

Arriva il riordino delle accise: cosa succede al prezzo di diesel e benzina >>>

Piano italiano per la Difesa: 40mila soldati in più nell'esercito >>>

Il messaggio di Mattarella: le donne non debbano scegliere tra famiglia e lavoro >>>

Guerra in Ucraina, Meloni a Londra: vertice USA-UE per rafforzare l'alleanza >>>

Caso Almasri, governo all'attacco >>>

Caso Almasri, incontro riservato tra Meloni e Mattarella per comunicare l'indagine >>>

Da Renzo Piano a Giulia Buongiorno: ecco i nomi dei "Paperoni" del Parlamento italiano >>>

Le telecamere intelligenti ora possono riconoscere chi guida in stato di ebrezza >>>

Turismo in Toscana: 2024 in crescita, ma calano le prenotazioni per il periodo di fine anno >>>