Notizie dal Mondo Cronaca

Strage a Gerusalemme, almeno 42 arresti. Biden: “Un attacco al mondo civilizzato”

A Jenin e Gaza festa nelle strade. Hamas: “Atto eroico”

Print Friendly and PDF

Almeno 42 persone sono state arrestate dalla polizia in seguito all'attentato terroristico di ieri sera davanti ad una sinagoga di Gerusalemme. Lo ha reso noto la polizia spiegando che gli arrestati - fra cui membri della famiglia dell'attentatore - sono tutti residenti del quartiere di a-Tur, a Gerusalemme est. L'esercito e la polizia, in conseguenza dell'attentato in cui sono rimasti uccisi sette civili israeliani, hanno elevato lo stato di allerta in tutto il Paese, con ulteriori spiegamenti di forze in Cisgiordania ed il presidio di luoghi pubblici in Israele. «Un’azione eroica che rappresenta una conferma di come continuerà la resistenza in tutti i Territori occupati». Così il portavoce del movimento islamico palestinese di Hamas, Hasem Kassem, ha elogiato l'attacco condotto questa mattina da un palestinese di 13 anni nella zona archeologica di Silwan, a Gerusalemme, nel quale sono rimaste ferite due persone. «L'azione eroica a Silwan è la conferma che la resistenza continuerà in tutti i territori occupati ed è una risposta ai crimini commessi dall'occupante contro il nostro popolo nei luoghi sacri», ha detto Kassem.

Un altro attacco fuori da una sinagoga a Gerusalemme est, due persone ferite

Un uomo armato ha aperto il fuoco a Gerusalemme est, ferendo almeno due persone. Lo riferisce il servizio di soccorso israeliano, che ha identificato i feriti come due uomini, di 23 e 47 anni, padre e figlio, che sarebbero entrambi in gravi condizioni. L’assalitore è stato neutralizzato. Sono stati colpiti «'nella parte alta del corpo»'. Lo riferiscono i paramedici giunti sulla scena dell'attacco e citati dal Jerusalem Post. «Siamo arrivati ​​rapidamente sulla scena e abbiamo visto le vittime. Erano pienamente coscienti e hanno subito ferite da arma da fuoco nella parte superiore del corpo», ha detto il paramedico Fadi Dekidak. «Li abbiamo trasferiti rapidamente in un'unità di terapia intensiva e li abbiamo evacuati con cure mediche salvavita all'ospedale Shaare Zedek», ha aggiunto. La polizia e le forze dello Shin Bet sono arrivate sul posto in pochi minuti dopo l'allerta della polizia. L'aggressore, un ragazzino di 13 anni, è stato ucciso. Maariv afferma che sono in corso ricerche nell'area per valutare se l'uomo avesse complici.

La condanna degli Usa
La Casa Bianca condanna «fermamente l'odioso attacco terroristico che ha avuto luogo questa sera in una sinagoga di Gerusalemme», «siamo scioccati e rattristati dalla perdita di vite umane». Un attentato «tragicamente avvenuto durante la Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto». E' quanto si legge in una nota. «Gli Stati Uniti estenderanno il loro pieno sostegno al governo e al popolo di Israele».

Un «attacco al mondo civilizzato»: così il presidente Usa Joe Biden ha definito l'attentato che ha preso di mira una sinagoga provocando sette morti. Biden ha chiamato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per assicurargli il sostegno e ricordando «l’impegno degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele» come si legge in un comunicato la Casa Bianca. 

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha condannato fermamente «l'attacco terroristico perpetrato da un palestinese davanti a una sinagoga di Gerusalemme», un attacco che finora ha provocato la morte di sette persone. Guterres ha sottolineato come «particolarmente odioso» che questo attacco abbia preso di mira un luogo di culto e «lo stesso giorno in cui viene commemorato il Giorno della Memoria dell'Olocausto ebraico». Poi ha aggiunto che «non c'è mai una scusa per gli attacchi terroristici: devono essere tutti chiaramente condannati e respinti». Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha rilevato che, quello accaduto in serata a Gerusalemme Est, è stato «uno dei peggiori attacchi degli ultimi anni».

«Penso alle vittime dell'attacco perpetrato ieri contro una sinagoga a Gerusalemme, ai loro cari, al popolo israeliano. Ferma condanna per questo atto odioso. La spirale della violenza va evitata ad ogni costo». lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
28/01/2023 14:24:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>