Notizie dal Mondo Cronaca

La Cina fa sul serio e tra intelligenza artificiale e caccia ipersonici costruisce il suo arsenale

I cinesi affermano che la loro intelligenza artificiale è la prima a simulare una battaglia aerea

Print Friendly and PDF

Ordine: uccidere. Risultato: ottenuto, in modo inusuale e imprevedibile per i nemici. La Cina continua a muovere passi decisivi verso lo sviluppo delle sue armi ipersoniche, in particolare quello degli aerei militari che possono giocare un ruolo cruciale nelle guerre del futuro. Guerre che si spera di non combattere, ma che non si possono certo escludere viste le crescenti tensioni in Asia-Pacifico, tra Stretto di Taiwan e mar Cinese meridionale.

Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, i ricercatori cinesi affermano che la loro intelligenza artificiale è la prima a simulare una battaglia aerea con un velivolo ipersonico che vola a Mach 11, ovvero 11 volte la velocità del suono, e che la tecnologia ha trovato una tattica sorprendente per sconfiggere il nemico. Nella simulazione al computer, un velivolo ipersonico ha incontrato un caccia nemico che volava a Mach 1,3, una velocità prossima a quella massima di un F-35. Il pilota dell'aereo ipersonico ha ricevuto l'ordine di uccidere. Istinto e simulazioni precedenti suggerivano di colpire direttamente il bersaglio. Ma il pilota, guidato dall'intelligenza artificiale sviluppata dal team di ricercatori, è volato in una posizione inaspettata, molto più avanti dell'aereo nemico, e ha sparato un missile "a spalla", lanciandolo all'indietro verso il nemico. Il missile ha colpito il caccia nemico, che si trovava ben a 30 chilometri di distanza, ponendo fine alla battaglia in meno di otto secondi.

Solo una simulazione, che lascia però intravedere competenze e innovazioni sempre più forti che saranno presto in dotazione all'Esercito popolare di liberazione. Pechino sta investendo da anni in maniera imponente sulle applicazioni militari dell'intelligenza artificiale, raggiungendo risultati notevoli. Tanto da far ritenere agli Stati Uniti che il gap tra le due potenze, in questa particolare fattispecie, si sia annullato. Se non addirittura ribaltato.

Il team di ricercatori cinese ha spiegato in un articolo pubblicato sul Journal of Beijing University of Aeronautics and Astronautics che, nella fase successiva della ricerca, utilizzerà l'intelligenza artificiale per aiutare più velivoli ipersonici a coordinarsi ed eseguire un "attacco a più ondate e a più compiti". L'obiettivo è quello di dotare strumenti avveniristici e velocità ipersonica a una flotta aerea impegnata in un ipotetico confronto con velivoli rivali.

Non è l'unico passo avanti effettuato di recente dalla Cina sul fronte della tecnologia militare. A fine gennaio, un gruppo di scienziati dell'Istituto di Meccanica dell'Accademia delle Scienze cinese ha affermato di aver sviluppato un generatore in grado di trasformare il gas caldo che si muove a velocità ipersoniche in un'intensa corrente elettrica in grado di alimentare armi futuristiche. L'elettricità prodotta potrebbe essere utilizzata per caricare laser militari, armi a microonde, cannoni a rotaia e altre armi a energia pulsata. Ricercatori militari della Cina meridionale hanno aumentato in modo significativo l'efficienza di un motore a soffio d'aria che utilizza carburante allo stato solido per il volo ipersonico. Un'innovazione che potrebbe aumentare la portata operativa delle armi ipersoniche. Gli scienziati militari lavorano anche a missili a lungo raggio ad alta velocità in grado di entrare in acqua e uscirci per evitare i sistemi di difesa di una nave da guerra o di una portaerei. Una futura guerra con il coinvolgimento della Cina non è inevitabile, ma di certo Pechino non vuole farsi trovare impreparata all'eventualità.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
01/03/2023 14:13:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>