Notizie Nazionali Politica

Elly Schlein regina dei social: nel giorno del corteo di Firenze batte tutti per gradimento

La leader dei Dem è super seguita sulle piattaforme

Print Friendly and PDF

Elly Schlein nella sua prima settimana da segretaria del Partito Democratico supera alla grande la prova dei social. Da Twitter a Instagram passando per Facebook la nuova leader è il nome attorno il quale si articolano più discussioni, confronti, commenti. Non si tratta quindi solo della semplice conta dei «mi piace». Il ragionamento è più complesso e alla fine specchio di un esordio alla grande. 

A sostenerlo, dati e articolati grafici alla mano, è la società di comunicazione visiva e marketing strategico «Arcadia» di Domenico Giordano. La sua analisi parte proprio dal fatto che la neo-segretaria del Pd non si è ancora curata di sostituire il proprio titolo da «candidata» a segretaria  del Partito Democratico.

Ma vediamo ai risultati. Elly Schlein su Twitter ha 245 mila follower e negli ultimi giorni li ha visti aumentare di 25 mila circa il 10 per cento. Ieri, nel giorno della manifestazione di Firenze, la neosegretaria ha sovrastato Giuseppe Conte in quello che sui social si definisce l’«engagement» cioè il coinvolgimento. Il leader dei Cinque Stelle infatti resta al 41 per cento mentre Schlein è a 58,84. Vale a dire che le persone hanno deciso di commentare e condividere più i commenti della segretaria del Pd. E ciò nonostante Conte abbia incassato il doppio dellemmenzioni (7.640 contro le 4.110 di Schlein). 

Ma è l’account Instagram @ellyesse a crescere di più, con 100 mila nuovi follower nell’ultima settimana. Anche se i suoi account Twitter e Facebook non vanno certo male: il primo con un più 25 K e il secondo con una crescita di 34 K.  Si tratta comunque di un dato che vale la pena scandagliare perché su Instagrma la Schlein ottiene quasi il doppio delle «reaction» che incassa su FB nonostante il fandom (comunità di fan che condividono un interesse comune) sia più ristretto.

Questi buoni risultati – continua lo studio di «Arcadia» – sono stati raggiunti nonostante negli ultimi 90 giorni Schlein abbia speso «appena» 7.090 euro nella campagna per la segreteria nazionale del Partito Democratico.

E siamo alla ciliegina sulla torta del riconoscimento social. Con la keyword nominativa della neo-segretaria Dem la quota di parlato di Twitter è sempre stata elevata ma negli ultimi 30 giorni ha toccato quota 29 per cento. Schlein ha infatti totalizzato oltre 72 mila menzioni di ben 45 mila nell’ultima settimana.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
06/03/2023 05:54:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>

Maggioranza si compatta per blindare Salvini e Santanchè. Respinta la sfiducia al vicepremier >>>

Il Senato approva l'elezione diretta del premier: il nuovo testo dell'art. 92 >>>

Sì della Camera al nuovo codice della strada: ecco cosa cambia >>>