Rubrica Curiosità

Consigli per promuovere l'apertura di un nuovo negozio

Dedicare del tempo alla promozione dell'apertura della nuova attività è essenziale

Print Friendly and PDF

La promozione per l'apertura di un nuovo negozio, così come l'inaugurazione è uno degli eventi più importanti per chi vuole intraprendere un nuovo percorso. Si tratta, infatti, del primo contatto con il pubblico che si farà una prima idea sull'attività commerciale. Migliore sarà l'impressione, maggiore sarà la possibilità di attirare clienti.

Gadget colorati, palloncini personalizzati, ma anche biglietti da visita e volantini, queste sono le prime idee per farsi un po' di pubblicità. Bisogna poi considerare anche i social, uno dei mezzi di comunicazione più potenti per farsi conoscere da dei potenziali clienti; anche il passaparola non guasta mai.

Insomma, dedicare del tempo alla promozione dell'apertura della nuova attività è essenziale per riuscire ad acquisire dei clienti. Aspetto, questo, che non bisogna mai trascurare se si desidera partire con il piede giusto.

La pubblicità all'evento

Per promuovere l'inizio di una nuova attività la prima cosa a cui pensare è l'aspetto relativo alla pubblicità. Perché la prima giornata di inaugurazione sia ricca di visite, bisogna avvertire tutti i potenziali clienti con un programma pubblicitario massivo. Social, associazioni di categoria, autorità locali, ed anche volantinaggio.

Si possono realizzare degli inviti personalizzati per l'occasione, distribuendoli per le strade o nelle attività commerciali, magari non solo nelle vicinanze del luogo in cui sarà aperto il nuovo negozio. In questo modo il passaparola sarà assicurato.

Buffet e gadget personalizzati

Una piccola idea perché la promozione dell'apertura di un nuovo negozio vada al meglio, è quella di organizzare un piccolo buffet di benvenuto il giorno dell’inaugurazione.

Se gli spazi lo consentono potrebbe essere un modo per rendere indimenticabile l'evento o anche solo per attirare i curiosi.

Lasciare un piccolo regalino a tutti coloro che partecipano all'evento o che comunque visitano il negozio, consente di incrementare l'afflusso di gente.

Tra i cadeaux più carini ci sono quelli elettronici, come le chiavette usb ma anche delle mini size di prodotti di bellezza, braccialetti o semplici shopper riciclabili.

Insomma,  un piccolo gesto che servirà per fare maggiore pubblicità all'evento.

Un elemento da non tralasciare è la scelta dell’orario dell'inaugurazione. L’ideale sarebbe quello di scegliere un orario accessibile per tutti, così da dare l’opportunità a tutti di potervi partecipare.

Fidelizzare i clienti al primo incontro

Iniziare a sottoscrivere le prime fidelity card e concedere dei coupon o degli sconti non è prematuro. Anzi, fidelizzare i clienti fin dalla prima visita può spingerli a conoscere ancora meglio l'attività e i suoi prodotti.

Consegnando i gadget, può essere chiesta in cambio la mail del cliente e così iniziare a pensare alle prime vendite. Basta un messaggio con una percentuale di sconto o una promozione a spingere molti clienti ad acquistare.

Campagna social

La promozione della prossima apertura ma anche l'inaugurazione di un negozio, dovrebbero trasformarsi in vere e proprie campagne social. Un esempio, budget permettendo, potrebbe essere quello di invitare un’ influencer con un buon seguito e organizzarsi con un profilo aziendale per riuscire a diffondere i tag dell'evento e regalarsi tanta pubblicità gratuita.

In conclusione, abbiamo visto che le opzioni da poter scegliere per promuovere l’apertura di una nuova attività commerciale sono varie.

In base al budget disponibile sarà possibile scegliere l’opzione giusta. L’obiettivo è sempre il medesimo, quello di generare passaparola e curiosità così da attrarre dei nuovi clienti.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/03/2023 09:30:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Una storia di successo: Agrati leader nella produzione di dadi nell’automotive >>>

Pasta "fuori orario" per 2 giovani su 3. Ma la spaghettata di Mezzanotte resta il vero mito >>>

Si chiama Daniela ed è cilena la nuova campionessa del mondo dei pizzaiuoli >>>

Nel paradiso d'Ogliastra c'è il più grande produttore di ostriche d'Italia >>>

Le vespe sono le loro antenate ed hanno 5 occhi: 8 curiosità sulle api che ti sorprenderanno >>>

Cambio gomme per la primavera - estate: quali scegliere e perché valutare l’usato >>>

Modi per rinnovare il tuo guardaroba per l'estate 2024 >>>

60 anni di Nutella: come Michele Ferrero la inventò, il nome per aggirare un divieto >>>

“Mio marito non c’è, vieni”, pappagalli chiacchieroni svelano il tradimento della moglie >>>

Come affrontare lo stress fisico e mentale: 5 consigli efficaci >>>