Rubrica Curiosità

Costi di gestione dell’auto: come risparmiare?

Vediamo tutti i suggerimenti

Print Friendly and PDF

Avere l’auto è essenziale: possiamo recarci sul posto di lavoro, possiamo andare a fare la spesa, a sbrigare le faccende quotidiane. L’autonomia offerta dall’auto è imbattibile. Ma i suoi costi di gestione possono essere piuttosto pesanti, soprattutto per le famiglie o per chi abita da solo. Dalla benzina fino all’assicurazione, può rivelarsi davvero interessante l’utilizzo di comparatori come ComparaSemplice.it per fare un preventivo per l’assicurazione auto, così da ottimizzare i costi. Vediamo tutti i suggerimenti.

Risparmiare sulla gestione dell’auto: il carburante

Uno dei principali fattori che influenza il budget della gestione dell’auto è naturalmente la benzina. Non possiamo guidare senza carburante, ma possiamo comunque valutare le migliori soluzioni per evitare di spendere troppo, come per esempio passare a un impianto a gas.

Le pompe di benzina talvolta hanno dei costi differenti: del resto, lo vediamo in autostrada, dove i prezzi sono molto più alti rispetto alle pompe di benzina dei paesi. Fare un giro nella propria zona di residenza può essere utile, così da trovare il posto giusto dove fare rifornimento al miglior prezzo possibile.

I costi delle riparazioni e della manutenzione

Gestire un’auto vuol dire anche doversi ritrovare a fare i conti con spese impreviste, o con normali controlli di routine. Improvvisarsi meccanici è un errore da non commettere, soprattutto se non si è esperti. Anche in questo è importante trovare un meccanico con un buon rapporto qualità/prezzo.

Uno dei modi migliori per mantenere l’auto in “salute” è di sottoporla a controlli periodici, così da comprendere il suo stato e di intervenire preventivamente. Effettuare da soli delle piccole riparazioni – come magari il cambio delle luci – è possibile, ma solo ed esclusivamente se si è perfettamente in grado di farlo.

Scegliere la migliore assicurazione per la propria auto

Uno dei consigli che ci sentiamo maggiormente di dare per risparmiare sui costi di gestione dell’auto è di valutare la migliore assicurazione possibile. I comparatori online, sotto questo aspetto, possono rivelarsi utilissimi, in quanto offrono una panoramica generale delle offerte delle compagnie assicurative.

L’obiettivo, però, non è solo quello di trovare la più economica, ma l’assicurazione che offre un buon rapporto qualità/prezzo. Risparmiare sulla polizza auto è assolutamente possibile, e inoltre non significa in alcun modo rinunciare alla sicurezza, anzi. Si tratta solo di trovare la migliore soluzione in base alle proprie esigenze.

Valutare l’acquisto di un’auto usata

L’acquisto di una vettura nuova ha indubbiamente il suo peso sul budget. Dovremmo infatti considerare la rata ogni mese, oltre ai costi di mantenimento, come la benzina, i controlli periodici e l’assicurazione. Per chi sta considerando quale auto comprare, è bene sapere che i modelli usati offrono decisamente tanti vantaggi.

Risparmiare sul prezzo di listino è possibile: inoltre, si può anche valutare l’acquisto di un modello a zero emissioni, invece di una vettura con motore termico.

Questa scelta è inevitabilmente influenzata dal budget a disposizione: valutare l’acquisto di un usato vuol dire anche comprendere i propri bisogni, come l’utilizzo della vettura, i chilometri che eventualmente si faranno. Di certo, con un’auto usata non si subisce il deprezzamento dell’Iva, che è pari al 22%, e ovviamente

Redazione
© Riproduzione riservata
11/05/2023 09:34:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

“Mio marito non c’è, vieni”, pappagalli chiacchieroni svelano il tradimento della moglie >>>

Come affrontare lo stress fisico e mentale: 5 consigli efficaci >>>

Digital Marketing: come cambia in fretta il panorama degli investimenti pubblicitari >>>

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>