Notizie Locali Comunicati

Inaugurato il primo ufficio di accoglienza turistica a Castiglion Fiorentino

Situato in piazza del Municipio n. 1, l’ufficio garantirà risposte puntuali ed efficienti

Print Friendly and PDF

Per la prima volta nella sua storia, il Comune di Castiglion Fiorentino si dota di un Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT), con personale dedicato e una progettazione/programmazione finalizzate alla promozione del territorio, nel breve e lungo periodo. Aperto e presentato alla stampa questa mattina, l'ufficio si trova in piazza del Municipio, all'angolo con Corso Italia, nei locali ristrutturati al numero civico 1.

"Un punto che garantirà risposte puntuali ed efficienti alle crescenti richieste provenienti dal mondo turistico e, allo stesso tempo, rafforzando il legame e la comunicazione con il territorio, i cittadini, le categorie economiche, le strutture ricettive e tutti quei soggetti locali che, per motivi di svago o di lavoro, ruotano intorno al mondo del turismo," dichiara il Vicesindaco con delega agli ambiti  turistici e alla promozione, Devis Milighetti.

Con oltre 93.000 presenze e più di 25.000 locazioni tra professionali e non professionali nel 2022, Castiglion Fiorentino rappresenta ormai il terzo comune in termini di presenze e di arrivi all'interno dei quattro ambiti limitrofi (Arezzo, Valdichiana, Casentino e Valtiberina), il 70% dei quali rappresentati da stranieri. Sul fronte della collaborazione con Valdichiana Experience, l'amministrazione comunale si muoverà su due direttrici: da una parte potenzierà i rapporti con Toscana Promozione Turistica, l'agenzia regionale che coordina il lavoro di costruzione e promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici territoriali che compongono l’offerta regionale; dall'altra, rinsalderà la relazione con Fondazione Sistema Toscana, il soggetto che supporta le azioni di sviluppo turistico in ambito digitale.

Attraverso un applicativo regionale, l’ufficio potrà, inoltre, condividere contenuti con gli altri punti di informazione della Toscana e con Visittuscany.com, il sistema di promozione digitale deputato alla raccolta dei dati sui flussi turistici e utile a profilare il target turistico selezionato da Castiglion Fiorentino al fine di realizzare pacchetti esperienziali che rispecchino gli interessi e le preferenze di quanti scelgono di visitare la città del Cassero. Sul versante locale, sarà invece prevista un’incisiva azione nella promozione degli eventi e nel coordinamento dei singoli soggetti con un diretto coinvolgimento del territorio. L’Ufficio IAT si occuperà, infine, di fare networking, entrando in contatto con operatori locali, nazionali e internazionali, ampliando il bacino di relazioni e favorendo lo scambio di conoscenze che consentono di migliorare l’offerta del territorio.

“Prosegue questo percorso chiaro da parte dell’amministrazione che ha portato, negli ultimi due anni, alla creazione per la prima volta di un ufficio dedicato al turismo che oggi vede la sua progressiva crescita ed espansione anche in base ai dati e ai flussi che il turismo stesso produce al P.I.L. della nostra comunità” conclude il Sindaco Mario Agnelli. 

L'Ufficio IAT, che vede tra il personale anche due giovani reclutati con il progetto di Anci, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 13. Le mail sono: turismo@comunecastiglionfiorentino.ar.it oppure info@experiencecastiglionfiorentino.ar.it. Il numero di telefono è 0575656493.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/06/2023 14:22:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

L’Istituto del Nastro Azzurro verso l’anniversario della Liberazione d’Italia >>>

I progetti proposti dal candidato sindaco a Castiglion Fiorentino Brandi sono irrealizzabili >>>

Corsa ai DigiPASS dell’Altotevere: da inizio anno 600 nuovi utenti si sono rivolti agli sportelli >>>

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità >>>

Arezzo, oltre 38mila euro per i giovani volontari del Terzo settore >>>

Complesso immobiliare C.E.N. di Bocca Serriola, avviso pubblico per l’affidamento >>>

Il Comitato No Antenna Anghiari invitato dal sindaco >>>

A Saione l’ennesimo scivolone della giunta Ghinelli di Arezzo >>>

Cinque anni e poi addio alle case popolari? >>>

Degrado e insicurezza ad Arezzo, pronta un’interrogazione per il Sindaco >>>