Motori Auto

Con Rafale, Renault si lancia alla conquista di nuovi orizzonti

Il primo veicolo interamente progettato con il nuovo linguaggio stilistico di Gilles Vidal

Print Friendly and PDF

Ora che la riconquista del segmento C, una delle priorità del piano strategico Renaulution, è ben avviata con i successi di Arkana, Mégane E-Tech Electric e Austral, Renault può iniziare quella del segmento D. Dopo l'esordio con il nuovo Espace, un'auto per la famiglia, prosegue oggi con nuovo Rafale, audace ed inedito. Dopo aver rinnovato il suo arsenale tecnologico in termini di motorizzazioni ibride, telai ed equipaggiamenti elettronici, Renault non poteva privare ancora a lungo i suoi clienti di un veicolo nato e pensato per il piacere, vero e proprio portabandiera della gamma. Rafale, un nome che ricorda il vento, i cui riferimenti al mondo dell'aeronautica sono scritti a caratteri cubitali nella storia di Renault. Quella dei record del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, raggiunse i 445 km/h.

Rafale è al passo con i tempi anche per la connettività all'avanguardia, per la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200 cv, tanto performante quanto efficiente, ma anche per il ricorso ai materiali riciclati. Nato per procurare un piacere di guida sempre più intenso, sarà oggetto di ulteriori sviluppi tecnologici che lo porranno al centro del mondo automotive ad alte prestazioni, con il nuovo motore E-Tech 4x4 300 cv.

Renault ha fondato il suo DNA su un piacere di guida ottimale, ma non per questo egoista, condiviso con i passeggeri di una "voiture à vivre". Se il piacere di guida è prioritario, non va comunque mai a scapito dei passeggeri, coccolati in termini di spazio ed equipaggiamenti. Rafale è un SUV coupé gratificante, dinamico nel design e nel comportamento, che offre l'opportunità di condividere quest'intensa esperienza con gli amici e con i figli. Il nuovo Renault Rafale E-Tech Full Hybrid 200 cv sarà commercializzato in primavera 2024. "Nuovo Renault Rafale, veicolo centrale della Renaulution, è il simbolo della nostra crescita del mix e della nostra legittimità a rivolgerci ad ogni tipo di clientela. Con il suo design accattivante, da SUV coupé da vivere intensamente, offre un piacere di guida inedito, grazie alle motorizzazioni ibride e al telaio di riferimento, in cui gli ingegneri Renault hanno messo tutta la loro passione e know-how" afferma Fabrice Cambolive, CEO di Renault.

"Nuovo Rafale è una potente illustrazione del nuovo linguaggio stilistico della Marca Renault. Riprende il suo DNA nelle curve generose, trattate con grande precisione, a cui si abbinano linee tese e dettagli tecnici che gli conferiscono carattere e raffinatezza. Con il suo stile inedito, qualità di esecuzione e proporzioni, Nuovo Renault Rafale afferma la sua potenza e personalità sulla strada" conclude Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault.

Notizia tratta da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
20/06/2023 12:33:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>

Cosa scegliere tra Volkswagen T-Roc e Audi Q2: i due SUV a confronto >>>

Perché il motore elettrico dentro le ruote è una rivoluzione senza precedenti per le automobili >>>

Mercedes CLA Shooting Brake >>>

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 "Green Suv of the Year 2024" >>>