Le pagelle agli amministratori dei Comuni dell'Altotevere

Fratini di San Giustino e Rinaldi di Montone giudicati i migliori
Numero di fine anno e per il periodico L’Eco del Tevere è tempo di pagelle. Una consuetudine che da sempre riscuote successo e che non mancherà di alimentare inevitabili consensi o dissensi; d’altronde, ognuno è libero di pensarla come vuole, per cui lo stesso sindaco può essere da “ottimo” per uno e da “insufficiente” per l’altro. Lo ripetiamo per l’ennesima volta: le pagelle non creano promozioni, né elogi o bocciature, anche se qualcuno a volte si è sentito toccato nel classico “nervo scoperto”, come altri – pur non beccando una valutazione positiva – hanno onestamente ammesso di essersela meritata. Dipende dal grado di obiettività e di suscettibilità del singolo, ma anche questo fa parte del gioco, ragion per cui il sindaco con il giudizio positivo non deve sedersi sugli allori, così come quello con il giudizio negativo non deve sentirsi etichettato come incapace
Comune di CITTA’ DI CASTELLO
Luca SECONDI: SUFFICIENTE
Imprenditore agricolo per professione, politico per passione, questo è per molti il sindaco tifernate. Ha ereditato un fardello pesante, quello di sostituire uno dei sindaci più vincenti di Città di Castello, chiamato Luciano Bacchetta e ce la sta mettendo tutta per non farlo rimpiangere. Qualcuno lo accusa di non rispettare gli impegni presi, ma lui garantisce “la mia parola è un contratto”: su questo saranno i fatti a confermarlo. Il 2024 si presenta con diversi progetti finanziati dal Pnrr che potranno portare benefici tangibili alla città.
Giuseppe Stefano BERNICCHI: SUFFICIENTE
Da sempre è una persona impegnata per la sua città sia a livello politico ma anche associativo. In cantiere ci sono diversi lavori a livello urbanistico che potrebbero portare anche un potenziamento dello sviluppo economico. È una persona caratterizzata dalla grande serietà, che applica in qualsiasi impegno riesce a prendersi.
Emanuela ARCALENI: INSUFFICIENTE
La sua determinazione viaggia a corrente alternata, momenti in cui vorrebbe spaccare il mondo ad altri di apatia. È sicuramente il consigliere più battagliero nell’assise tifernate.
Luciana BASSINI: INSUFFICIENTE
L’esperienza politica non le manca, ma sembra avere le “polveri bagnate”. Deve ricordarsi che il suo ruolo è quello di fare un’opposizione costruttiva e non strumentale per la città: solo cosi dimostra di amare Città di Castello.
Tommaso CAMPAGNI: INSUFFICIENTE
Sembrava partito con il piede giusto, ma sembra essersi perso strada facendo. Responsabile di Forza Italia, non è ancora riuscito a ridare un anima al partito e anche la sua opposizione non è graffiante.
Giovanni Andrea LIGNANI MARCHESANI: INSUFFICIENTE
Da un “animale politico” come lui i cittadini si aspettano sempre molto, ma negli ultimi anni sembra aver tirato i “remi in barca”. Se vuole riprovarci alle prossime amministrative deve cambiare marcia e ritornare quello di un tempo.
Valerio MANCINI: INSUFFICIENTE
Forse non riesce a seguire il doppio ruolo di consigliere comunale e provinciale. Le elezioni in Umbria sono dietro l’angolo e lui sembra pronto a giocarsi la partita per un mandato bis e se riuscisse a confermare i buoni risultati precedenti, forse anche a qualcosa di più.
Roberto MARINELLI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Elda ROSSI: SENZA VOTO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Comune di CITERNA
Enea PALADINO: SUFFICIENTE
Finisce per lui il suo mandato da sindaco: cinque anni sono volati tra alti e bassi. È senza dubbio cresciuto dal punto di vista politico, ma forse i cittadini dal ribaltone si aspettavano di più. Una eventuale ricandidatura con conseguente vittoria potrebbe essere il volano per concretizzare alcuni progetti.
Paolo CARLINI: INSUFFICIENTE
Nell’ultimo anno si è dimostrato sfuggente ai problemi, manifestando anche insofferenza, cose che hanno irritato una parte della popolazione. Che ciò sia dovuto a problemi politi o personali è difficile capirlo.
Benedetta BARBERI NUCCI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Comune di MONTE SANTA MARIA TIBERINA
Letizia MICHELINI: SUFFICIENTE
Cresciuta politicamente, si sta dimostrando anche ambiziosa, non le dispiacerebbe di certo fare percorsi politici importanti, anche lontano dal suo Comune dove gode di ampia fiducia dai suoi cittadini e dove in maggio è stata eletta per la terza volta. Che voglia provarci alle imminenti regionali in Umbria?
Michele SIMONI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Francesco Algeri RIGNANESE: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Comune di MONTONE
Mirco RINALDI: BUONO
Parliamo di uno dei sindaci più strutturati dell’Altotevere Umbro. Amato dai suoi cittadini, negli anni ha fatto di Montone una “bomboniera”, per la gioia dei tanti turisti che ogni anno affollano il borgo, ma sempre guardando allo sviluppo economico, dove è riuscito a portare nella zona industriale aziende di assoluto livello che garantiscono una forte occupazionale. Pronto per continuare ad amministrare il paese per altri cinque anni.
Roberta ROSINI: SUFFICIENTE
Donna competente e attenta alle problematiche della città. Da anni in politica, sta dimostrando una costante crescita, dialogando a viso aperto con il sindaco. Anche per lei sembra naturale continuare la sua avventura politica, tanto più che adesso l’esperienza non le manca.
Elisa MOLINARI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Comune di PIETRALUNGA
Mirko CECI: SUFFICIENTE
Politico da sempre, rappresenta da molti anni il centrosinistra nel suo Comune dove è una persona stimata. Sicuramente tra i sogni nel cassetto c’è la voglia di crescere politicamente con dei percorsi più gratificanti e le prossime elezioni regionali sembrano cadere a fagiolo. Anche perché a Pietralunga ha terminato i tre mandati di fila.
Federica RADICCHI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Furio Ferruccio BENIGNI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Comune di SAN GIUSTINO
Paolo FRATINI: BUONO
Per lui finisce l’avventura politica a San Giustino, ma senza rimpianti: in questi dieci anni ha dimostrato tutto il suo spessore politico. In quello che fa ci ha sempre messo la faccia e se c’era da “picchiare duro” non si è mai tirato indietro. Sicuramente, con il suo collega di Montone è uno dei sindaci più preparati e maturo per percorsi importanti.
Elisa MANCINI: SUFFICIENTE
Sembrava destinata a essere la “sostituta” del sindaco come candidata alle prossime elezioni, ma potrebbe invece anche saltare un turno. Persona seria e preparata, le viene solo additato il fatto di stare poco in mezzo alla gente.
Lucia VITALI: SENZA VOTO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato
Comune di UMBERTIDE
Luca CARIZIA: SUFFICIENTE
Vinte le elezioni in carrozza, sembra aver buttato anima e corpo per un secondo mandato scoppiettante. Tanti i progetti che nei primi cinque anni sono rimasti incompiuti e che ora devono essere concretizzati assieme ad altri promessi in campagna elettorale.
Annalisa MIERLA: SUFFICIENTE
Sembra cresciuta politicamente e più sicura delle sue azioni. Con il sindaco è decisa a dare nuova linfa alla sua città, in particolare sotto il profilo culturale e turist
Sauro ANNIBOLETTI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Filippo CORBUCCI: SENZA GIUDIZIO
Un profilo troppo basso, che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
Federico RONDONI: SUFFICIENTE
Giovane con tanta voglia di fare, anche se il risultato elettorale si è rivelato sotto le sue aspettative, il suo gruppo è rimasto coeso, facendo una opposizione puntuale e concreta.
Commenta per primo.