Notizie Nazionali Sanità

Sono 14 gli ospedali italiani tra i migliori al mondo

Il primo è il Gemelli, gli altri sono tutti del Nord

Print Friendly and PDF

Sorpresa ospedali italiani: sono 14 quelli compresi nella speciale lista delle 250 strutture sanitarie migliori al mondo. E tra questi troviamo il policlinico Gemelli di Roma che si colloca al 14esimo posto. Il primo elencato è la Mayo Clinic - Rochester (Usa), seguito da un'altra statunitense, la Cleveland Clinic e dal Toronto General - University Health Network (Canada). 

La classifica è stilata dal magazine americano Newsweek, in collaborazione con Statista R, e tra i 250 ospedali menzionati, come detto, sono citati 14 nosocomi italiani, tutti per lo più situati nel Nord Italia: nessuno di questi si trova nelle aree meridionali del Paese. Il primo abbiamo visto essere il Gemelli, al 35esimo posto ma dobbiamo arrivare gino al 52esimo per trovarne un altro, ovvero il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, seguito al 57esimo dall'Irccss Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato sempre nel capoluogo lombardo. 

Le altre eccellenze italiane

L'Istituto clinico Humanitas di Rozzano è 65esimo, seguito a ruota dal Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna. L'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è al numero 103 mentre al 117esimo è inserito l'Ospedale policlinico San Matteo di Pavia e in posizione 118 c'è l'Azienda ospedaliera di Padova. Seguono l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (135), il Presidio ospedaliero Molinette - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino (165), l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze (187), gli Spedali Civili di Brescia (202). Le ultime due sono l'Azienda ospedaliera-universitaria Sant'Andrea di Roma al 211esimo posto e al 215esimo l'Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Non lascia passare inosservata la vicenda il policlinico Gemelli che con una nota sottolinea come "ancora una volta" l'ospedale è il "migliore d'Italia". "È il quarto anno di fila che il Policlinico si colloca al vertice dell'eccellenza in Italia, consolidando anche la sua posizione di assoluto rilievo nella classifica mondo, piazzandosi al 35° posto assoluto (lo scorso anno era 38° nel ranking dei migliori ospedali del mondo) nel top 250 mondiale. È l'unico ospedale italiano tra i primi 50 al mondo", conclude la nota. Per stilare la classifica dei 250 migliori ospedali del pianeta, quest'anno sono stati inclusi nell'analisi ben 2.400 ospedali di 30 Paesi.

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
29/02/2024 17:13:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Boom di tumori fra i giovani: sempre più colpite donne fra i 30 e i 40 anni >>>

L’allarme di Ilaria Capua: "Un'altra pandemia sarà inevitabile e sarà ancora più aggressiva" >>>

Bassetti: in arrivo un'epidemia di morbillo, ma il virus non è quello che tutti conosciamo >>>

Sono 14 gli ospedali italiani tra i migliori al mondo >>>

Alzheimer, un test al sangue lo rivela 15 anni prima >>>

E' boom di clamidia, gonorrea, sifilide e Hpv >>>

Influenza 2024, ritorno a scuola e picco >>>

Boom di casi di influenza e Covid, ecco quali sono i sintomi e i farmaci da usare >>>

Aiop: "Finalmente il Governo modifica la norma su tetti di spesa della sanità" >>>

L'Italia vicina al cuore artificiale non temporaneo >>>