Notizie Locali Sanità

Oltre 500 ragazzi a confronto sui disturbi alimentari in provincia di Arezzo

La giornata del Fiocchetto Lilla si è conclusa con un flashmob degli studenti

Print Friendly and PDF

Un impegno congiunto sul territorio per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare. "Oltre lo specchio, amarsi dentro" è lo slogan rilanciato da Asl Toscana Sud Est in occasione della tredicesima edizione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla che, al campus universitario del Pionta, stamani, ha trovato il proprio cuore in un incontro con gli studenti delle scuole superiori per informare, prevenire e indicare percorsi di sostegno relativi alle più comuni patologie correlate alla nutrizione.
Alla mattinata di Arezzo hanno partecipato oltre 200 studenti aderenti al Contest per la consapevolezza sulla salute mentale (iniziativa a cui lavorano Università di Siena, Asl e Ufficio scolastico provinciale) e studenti di Scienze dell’educazione e formazione (cattedre di Psicologia Clinica e dello sviluppo della professoressa Laura Occhini).
E’ stata una mattinata di confronto in cui gli studenti hanno letto brani (supportati da Lav- associazione lettori ad Alta Voce ) e posto domande ad esperti di disturbi alimentari della Asl Tse e del Centro Auryn – Istituto Agazzi.
 «La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla - spiega la dottoressa Sara Badii, responsabile del centro Auryn - fornisce un'occasione privilegiata per fare rete e per parlare di disturbi alimentari: conoscere è, infatti, il primo passo per capire, per chiedere aiuto e per prendersi cura delle sofferenze proprie e degli altri».
L'incontro ha permesso di condividere con gli studenti i vari aspetti dei disturbi alimentari e spiegare come si manifestano da un punto di vista clinico e psicologico, indicando le modalità per chiedere aiuto e per riceverlo attraverso percorsi multidisciplinari. Anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata sono le principali manifestazioni di una problematica che emerge in età sempre più precoce, a partire anche dalla scuola primaria, e che in Italia colpisce oltre tre milioni di persone all'anno (di cui il 70% adolescenti), con una crescita dell'incidenza anche nella popolazione maschile. Trend confermato anche nella provincia di Arezzo. «Momenti come quello di oggi- aggiunge la dottoressa Susanna Giaccherini, direttrice UOC Psicologia Arezzo - sono fondamentali per richiamare l’attenzione e fornire informazione sui disturbi alimentari, ma anche per valorizzare una rete sociale e una comunità competente a promuovere salute, che sia a conoscenza dei percorsi attraverso sui si può richiedere aiuto e accedere alla cura. Un grazie speciale va ai ragazzi, al personale e a Luciano Tagliaferri, dirigente del Liceo artistico coreutico Piero della Francesca che, anche quest’anno, hanno animato l’iniziativa con l’energia del loro flashmob».

In provincia

Sono 500 gli studenti che in tutta la provincia hanno partecipato alle numerose iniziative promosse in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla nella provincia di Arezzo.
In Casentino gli studenti dell’ISIS Enrico Fermi di Bibbiena, stimolati dalla lettura e testimonianza di storie di vita di persone che hanno sofferto di disturbi alimentari, hanno dato voce alle loro domande e con la possibilità ci confrontarsi con gli esperti.
In Valdarno ai Licei Giovanni da San Giovanni, si è tenuto un incontro di formazione per tutor impegnati nel progetto di peer education.
Gli studenti del laboratorio di teatro, tutor delle classi IV e V, hanno dato voce alle letture.
In Valtiberina, in un’iniziativa congiunta con il Comune di Sansepolcro, gli studenti del  Liceo della Comunicazione San Bartolomeo di Sansepolcro , hanno lavorato sull’impatto dei social e la percezione corporea  in un confronto attivo con gli operatori
In Valdichiana Aretina è stato allestito uno stand informativo alla Casa della Salute di Castiglion Fiorentino, colorato dal lilla dei fiocchetti realizzati nell’ambito del Progetto VIVA (Dopo di Noi, progetto di vita indipendente in Valdichiana) e arricchito dalla creatività degli studenti dell'Istituto Signorelli di Cortona.

Si ringraziano tutti comuni che hanno aderito all’iniziativa illuminando di lilla un edificio pubblico: Comune di Arezzo, Comune di Chiusi della Verna, Comune di Marciano, Comune di Terranuova.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/03/2024 12:33:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Distretto Valtiberina, ambulatorio infermieristico di prossimità anche nel pomeriggio >>>

Medici famiglia in aree disagiate o vacanti, accordo su indennità con sindacati medicina generale >>>

Studenti in corsia al San Donato per imparare i corretti stili di vita >>>

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche” >>>

Aumentano i casi di emergenza urgenza psicopatologica fra i giovani aretini >>>

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina >>>

Anche nella Asl Tse i corsi per diventare operatore socio sanitario >>>

Due studi condotti dall’Urologia del Valdarno presentati a Parigi >>>

Il dottor Filippo Francalanci nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale Città di Castello, visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne >>>