Notizie dal Mondo Cronaca

Terrore a Taiwan: terremoto di magnitudo 7.4 fa morti e feriti

La Cina offre i suoi aiuti, la situazione è in piena evoluzione

Print Friendly and PDF

Il terrore e un forte boato hanno svegliato l'isola di Taiwan nella mattinata di stamane. Due fortissime scosse di terremoto hanno squassato l'isola, sono state le più forti da 25 anni a questa parte. Le autorità hanno reso noto che il numero delle vittime del terremoto che questa mattina ha colpito l'isola è salito a nove morti. Il bilancio dei feriti è cresciuto a 930 e le persone intrappolate tra le macerie sono stimate adesso a quota 137. I danni più pesanti sono quelli nella contea di Hualien, l'epicentro della scossa di magnitudo 7.4. In particolare, massi sono caduti sull'autostrada Su-Hua e hanno colpito vari veicoli, provocando un numero ancora incerto e provvisorio di vittime. Diversi edifici sono a rischio di crollo, mentre polizia, vigili del fuoco, unità di soccorso e volontari sono alle prese con gli sforzi per salvare le persone rimaste intrappolate. Secondo i media locali, l'ultima vittima è una donna estratta da uno degli edifici collassati a Hualien dopo un intervento definito "ad alto rischio". Numerosi edifici danneggiati e una conseguente allerta tsunami che è andata ad estendersi ad altri Paesi dell'area, poi rientrata. Oltre 87mila persone sono segnalate senza elettricità, si scava tra le macerie sotto cui si trovano diverse persone. 

70 intrappolati in due miniere di carbone

Le autorità taiwanesi hanno riferito che 70 minatori sono rimasti intrappolati in due miniere di carbone a seguito del potente terremoto. Lo ha riferito l'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan secondo cui i lavoratori sono bloccati in due miniere nella contea di Hualien, luogo dell'epicentro: nella prima sono intrappolati in 64, nella seconda in sei.

7:58 il momento del terrore

Poco prima delle 8 del mattino (ora locale sull'isola) il sisma, secondo l'Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. Dopo la prima scossa ce ne sono state altre 58 di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6. Altre due hanno superato la magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa.  Il terremoto è stato avvertito in tutta Taiwan, poiché il sisma è stato poco profondo, ha spiegato il direttore del Cwa Wu Chien-fu. La metà di tutti gli edifici crollati per effetto del forte terremoto si trovano nella città di Hualien, che ha visto 26 palazzi collassare in breve tempo. Non accadeva un evento simile a Taiwan dal 1999, l'anno in cui un sisma di magnitudo 7.6 fece 2.400 morti. Nel 2018 sempre nell'area da cui è partito il sisma di stamane, si sprigionò un terremoto che fece 17 morti.

I soccorsi all'opera

La metropolitana e le ferrovie di Taiwan sono in funzione e i soccorsi già all'opera. "La Cina continentale sta prestando molta attenzione al terremoto registrato nella regione di Taiwan e allo sviluppo del disastro, ed è disposta a fornire assistenza in caso di catastrofe", ha affermato Zhu Fenglian, portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale cinese. Pechino "è molto preoccupata per la situazione ed esprime sincera solidarietà ai connazionali di Taiwan colpiti dal disastro", ha aggiunto la portavoce. Qualche ora prima del sisma, l'apparato di sicurezza dell'isola aveva rilevato la presenza di 9 jet e 30 navi militari cinesi. In una telefonata fra Pechino e la Casa Bianca, il leader cinese Xi Jinping aveva ribadito che la questione di Taiwan "è la prima linea rossa insormontabile nelle relazioni sino-americane". 

Quasi 100 edifici danneggiati

Le potenti scosse hanno danneggiato almeno 97 edifici in tutta l'isola, di questi circa la metà si trovano nella contea di Hualien. Quattro edifici sono parzialmente crollati, ha detto l'amministratrice della contea Hsu Chen-wei in una conferenza stampa. I resideti di tre edifici sono stati evacuati, mentre le operazioni di ricerca e salvataggio continuano presso l'edificio Uranus di nove piani, che pende a destra dopo il crollo del piano terra, ha detto Hsu.

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
03/04/2024 16:00:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Biden firma per gli aiuti all'Ucraina e avverte Putin: "Se attacca i Paesi Nato, interverremo" >>>

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>