Motori Moto

Nuovo BMW CE 02: l’eParkourer per la città

A distanza di due anni dal lancio della CE 04, BMW Motorrad presenta il nuovo CE 02

Print Friendly and PDF

BMW Motorrad presenta il nuovo CE 02, un veicolo elettrico pensato per la mobilità urbana. Un mezzo del tutto innovativo, dallo stile ai contenuti, in grado di offrire un grande divertimento di guida.

Si rivolge soprattutto ai giovani. Non è una una e-motorbike né un e-scooter, il BMW CE 02 è stato creato essenzialmente per muoversi in città. Agile, pratico e robusto, ha una linea essenziale. Ha ruote di dimensioni generose, un telaio total dark e un motore elettrico, rifinito in grigio granito metallizzato opaco. Nella versione speciale Highline, si presenta con un look colorato e forcelle anodizzate in oro.

Motore

Il nuovo CE 02 può essere guidato anche da chi si affaccia per la prima volta al mondo delle 2 ruote. Due le versioni disponibili, una meno potente dedicata ai giovanissimi da 3,2 kW (4 CV, per velocità massima di 45 km/h ed una più prestante da 11 kW (15 CV).

Il nuovo eParkouer può essere guidato anche a partire dai 14 anni e da chi è in possesso della sola patente per auto. Nella versione più potente, raggiunge invece una velocità massima di 95 km/h, per un’autonomia dichiarata di oltre 90 km.

Grazie a un peso ridotto di soli 132 kg (versione da 11 kW) o da 119 kg (versione da 4 kW) ed un’altezza ridotta della sella di 750 mm, il nuovo CE 02 si distingue per la sua maneggevolezza.

Tre le modalità di guida:

  • Flow: consigliato per la guida nel traffico urbano
  • Surf: per un’esperienza di guida dinamica
  • Flash (optional), disponibile per l’equipaggiamento Highline e come accessorio originale BMW Motorrad.

Di serie il BMW CE 02 è dotato di un caricatore esterno con una potenza di carica 0,9 kW. Per chi vuole una ricarica più veloce, è presente un caricatore rapido da 1,5 kW, disponibile nell’equipaggiamento opzionale Highline e come accessorio originale BMW Motorrad.

Altra peculiarità di questo intraprendente veicolo elettrico è il suo telaio a doppio anello rigido in acciaio tubolare. All’anteriore è presente una forcella telescopica con ammortizzazione idraulica, al retro un forcellone monobraccio e ammortizzatori a perno diretto. I cerchi sono in lega leggera con design a disco pieno e calzano pneumatici extra large. L’ABS BMW Motorrad agisce sulla ruota anteriore.

Tramite un display TFT a colori è possibile accedere a una serie di utili e pratiche informazioni, dallo stato di carica della batteria alla velocità di marcia.

Utilizzando l’applicazione BMW Motorrad Connected, lo smartphone può mostrare i tempi di ricarica grazie al collegamento via Bluetooth, esattamente come sul BMW CE 04. Sulla Highline, il display del cellulare funge da schermo aggiuntivo ed è comandabile tramite la tastiera sul manubrio.

Milano è la cornice perfetta per un test drive che consentirà di apprezzare l’agilità e il perfetto equilibrio di un veicolo elettrico fuori dagli schemi. Nell’attuale panorama motociclistico, non c’è mezzo paragonabile al nuovo BMW CE 02, tanta la sua poliedricità ma soprattutto il suo essere unico, in tutto.

Ha uno stile che fa discutere, ma che lo rende immediatamente riconoscibile e una dotazione di serie in linea con le aspettative che si possono avere da un Marchio premium. In sella si apprezzano la reattività del motore, la motricità e soprattutto la stabilità, Anche i tanto temuti binari, possono essere affrontati con una disinvoltura incredibile. Gli pneumatici extra size, contribuiscono e regalano una stabilità da primato.

Le tre modalità di guida, consentono di sfruttare l’abbondante potenza del motore, ma anche l’efficace sistema di recupero dell’energia in frenata, utile per incrementare l’autonomia residua.

Con una sola ricarica di energia è possibile percorrere circa 80 km con il CE 02 da 11 kW, un’autonomia più che sufficiente a muoversi in città con disinvoltura, senza quell’ansia di ricarica che oramai, sembra un ricordo del passato.

 

    Notizia e foto tratte da Il Giornale
    © Riproduzione riservata
    27/05/2024 07:38:52


    Potrebbero anche interessarti:

    Ultimi video:

    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Bisogna essere registrati per lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account, è facile!


    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui ora.


    Accedi

    0 commenti alla notizia

    Commenta per primo.

    Archivio Moto

    Aprilia RS 457: la sportiva leggera e veloce >>>

    Salta in sella a una Triumph con l'Open Weekend >>>

    Suzuki apre l'anno con tre moto "speciali" >>>

    Nuova Bmw R 1300 GS, più leggera e con un nuovo boxer >>>

    Svelata a Mandello la nuova Moto Guzzi V7 Stone Corsa >>>

    Ducati celebra la Monster con la versione 30° Anniversario >>>

    Arriva nelle concessionarie la nuova Suzuki GSX-8S >>>

    Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX >>>

    Ducati Diavel V4, più grinta e stile con gli accessori performance >>>

    Sold out tutte le Ducati Panigale V4 2022 World Champion Replica >>>