Notizie Locali Comunicati

E’ arrivato anche nell’Ufficio Postale di Sestino Polis: tanti nuovi servizi

Tra i vari servizi i cittadini potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto

Print Friendly and PDF

E’ arrivato anche nell’Ufficio Postale di SESTINO Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per rendere gli Uffici Postali nei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei servizi digitali.

Gli interventi di ristrutturazione effettuati presso la sede di via Marche 42, infatti, hanno consentito un rinnovamento totale e un clima confortevole dell’ambiente dato da un nuovo impianto di illuminazione, la tinteggiatura del locale, nuovi arredi, una postazione ergonomica e ribassata e un efficiente impianto di condizionamento.

La direttrice è Marina Ferri Marini : “Sono direttrice dell’ufficio postale di Sestino dal 28 Novembre 2016, ed essendo stata anche portalettere di questo paese per 10 anni sono entrata in questa nuova realtà molto facilmente.

Sono stata accolta in questa nuova mansione a braccia aperte e negli anni si è consolidato il rapporto di fiducia con clienti e mi fa piacere essere un punto di riferimento per la comunità.

Oltre ai tradizionali servizi offerti da Poste, il progetto Polis trasformerà l’ufficio postale nella casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione”.

Da oggi dunque i cittadini residenti o domiciliati a SESTINO, potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente presso l’Ufficio Postale di SESTINO in via Marche 42, senza andare in questura.

Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A scelta del richiedente, inoltre, Poste Italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa del cittadini.

Nel Ufficio Postale di SESTINO è possibile richiedere anche i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, che potranno essere richiesti direttamente allo sportello oppure in modalità digitale direttamente presso il Totem installato nella sala al pubblico.

Tra i servizi per i cittadini grazie al progetto Polis anche i servizi INPS per i pensionati che potranno richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso aiservizi della Pubblica Amministrazione.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/05/2024 14:43:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sanità, Rifondazione comunista Alto Tevere: "La Presidente dell'Umbria venga sul territorio" >>>

Le sfide dell’economia dell’Altotevere: a Città di Castello il focus con esperti e imprenditori >>>

Forza Italia ed E-LAB insieme ad Arezzo per il futuro dell’imprenditoria locale >>>

Maltempo a Sansepolcro, "La tutela dell’incolumità pubblica resta per noi sempre la priorità" >>>

Ceccarelli (Pd): "Il mattatoio struttura indispensabile" >>>

Casi: “Piccola rivoluzione per i parcheggi del centro storico di Arezzo" >>>

Tre giorni di formazione medico-specialistica di livello nazionale a Montevarchi >>>

Il sindaco di Umbertide Carizia incontra Poste Italiane >>>

Sansepolcro, il calendario per ritirare il kit porta a porta >>>

L’archivio storico di Arezzo è già nel caos >>>