Cala Mariolu, la seconda spiaggia più bella del mondo: perché si chiama così e come visitarla
Un paradiso per pochi eletti. O, almeno, pochi eletti per volta
Cala Mariolu è stata nominata la seconda spiaggia più bella al mondo, e la prima in Europa: abbracciata dal golfo di Orosei, si trova nel comune di Baunei, sulla costa orientale della Sardegna. Con i voti di mille esperti di viaggio, l’ha incoronata il sito americano The World's 50 Best Beaches.
Uno spicchio di sabbia bianca incastonata tra falesie che precipitano a strapiombo da 500 metri in un mare di cristallo, con venature azzurre. Nel mondo la perla del Golfo di Orosei viene superata soltanto dalla Baia di Trunk nelle Isole Vergini Americane.
Perché si chiama Cala Mariolu
È nota anche come is pùligi de nie (le pulci di neve) per i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono. Cala Mariolu deve il nome alla foca monaca che, si dice, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza, perciò era detta il mariolo (ladro).
Come visitarla da mare e da terra
Il modo più semplice per raggiungere Cala Mariolu è quello di utilizzare un’imbarcazione privata oppure uno dei natanti che ogni giorno salpano dai porticcioli di Arbatax, S. Maria Navarrese e Cala Gonone. Semplice, ma non per tutti.
Via terra, la si può raggiungere solo percorrendo un sentiero trekking adatto esclusivamente agli escursionisti più esperti, all'interno della macchia mediterranea. Anche se la ricompensa sarebbe meravigliosa, è vietato avventurarsi.
La spiaggia di Cala Mariolu è attrezzata esclusivamente durante la stagione estiva. I bagnanti possono usufruire di un chiosco dove è anche possibile noleggiare sia gli ombrelloni sia l’attrezzatura da snorkeling.
Commenta per primo.