Notizie Locali Economia

L’aretina Sintra al primo convegno nazionale sull’Intelligenza Artificiale

L’esperienza condivisa dal fondatore e Ceo Michele Barbagli nel corso di due tavole rotonde

Print Friendly and PDF

L’esperienza dell’aretina Sintra al primo convegno nazionale sull’Intelligenza Artificiale nell’ambito delle strategie aziendali. L’iniziativa, ospitata dal Politecnico di Milano, è rientrata tra le attività dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience della stessa università meneghina e ha fornito un’occasione di approfondimento, studio e formazione sugli sviluppi di queste tecnologie, sugli strumenti disponibili, sull’attuale situazione in Italia e sulle opportunità per le imprese. In questo contesto d’eccezione è stata coinvolta anche Sintra, realtà di riferimento a livello internazionale per le soluzioni di business digitale, con il fondatore e amministratore delegato Michele Barbagli che è stato relatore di due tavole rotonde dedicate ai benefici dell’Intelligenza Artificiale soprattutto nei processi di relazione e di fidelizzazione con i clienti.

L’azienda aretina, forte di oltre vent’anni di esperienza nel settore, ha contribuito a stilare un report dove sono sintetizzate statistiche e casistiche volte a comprendere la dimensione dell’attuale rivoluzione tecnologica in corso. Il primo dato a emergere è lo sviluppo del mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia che, dai 210 milioni del 2018, è passato ai 500 milioni del 2022 e ai 760 milioni del 2023 con una crescita del 52% in un solo anno, con il 36% delle imprese che hanno investito per sviluppare i servizi di assistenza ai clienti, marketing e sviluppo del business. I risultati di questa ricerca hanno evidenziato una miglior qualità dell’esperienza dell’utente, un’ottimizzazione dei servizi, una maggior capacità di risoluzione dei problemi e una riduzione dei tempi di attesa, con l’analisi dei dati mappati che apre le porte per un parallelo rafforzamento delle strategie di personalizzazione, coinvolgimento e fidelizzazione su vari canali. Un’attenzione è stata orientata anche all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle strategie di omnicanalità, cioè di integrazione tra canali di vendita tradizionali e canali di vendita on-line. «L’evento - spiega Barbagli, - ha rappresentato un’occasione per approfondire gli strumenti di Intelligenza Artificiale a disposizione delle aziende e per comprendere il loro impatto nel contesto competitivo odierno, facendo affidamento su testimonianze e case history concreti. Il convegno ha permesso un confronto tra ricercatori, analisti, programmatori e imprenditori per condividere le strategie per supportare le aziende nella comprensione dei benefici derivanti da queste tecnologie e per fornire linee guida per una corretta applicazione: siamo felici di aver posto le nostre conoscenze e le nostre esperienze al servizio di un “laboratorio” nazionale finalizzato a portare linfa e consapevolezze all’attuale processo di sviluppo digitale».

Redazione
© Riproduzione riservata
11/06/2024 12:25:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Chiusura PAM Arezzo: sindacati chiedono incontro urgente in Comune >>>

Da Intesa Sanpaolo: 50 milioni di euro con garanzia futuro di Sace ad Aboca >>>

Maurizio Baldi confermato per acclamazione alla presidenza di Confartigianato Imprese Arezzo >>>

Nord Engineering Spa ha acquisito il 60% dell’aretina BTT Italia Srl >>>

La storica Cartolibreria Marisella di Sansepolcro chiude i battenti per sempre >>>

La macelleria Bachini del centro storico dii Bibbiena compie 60 anni >>>

Terminati i lavori della linea ferroviaria da Città di Castello alla stazione di Sant’Anna a Perugia >>>

Annata da record per l'olio in Umbria: picchi di crescita fino al +70% rispetto al 2023 >>>

Pam: il futuro dei lavoratori di Arezzo continua a rimanere incerto >>>

Export aretino in crescita: +46,1% nel terzo trimestre, vola l'agricoltura >>>