Notizie Locali Cronaca

Overdose a Castel San Niccolò: denunciato 35enne per cessione di droga

I carabinieri di Bibbiena lo deferiscono anche per omissione di soccorso

Print Friendly and PDF

Nella mattinata del 17 luglio scorso, diverse pattuglie della Compagnia CC di Bibbiena intervenivano in Castel San Niccolò dove era in corso una manovra di rianimazione del 118 di un uomo di 43 anni in fin di vita.

L’intervento del personale del 118, consistito in un massaggio cardiaco con somministrazione di adrenalina ed utilizzo del defibrillatore, consentiva, dopo oltre 15 minuti, di constatare la ripresa dell’attività cardiaca. L’uomo veniva quindi trasportato in ospedale dove, dopo alcuni giorni, si riprendeva.

Gli elementi raccolti lasciavano presagire un malore dovuto dall’uso di stupefacenti, e ciò portava gli operanti dell’Arma dei Carabinieri ad intraprendere una articolata attività d’indagine.

In particolare, i militari della Stazione di Strada in Casentino, coordinati dalla Compagnia di Bibbiena, ponevano in essere una serrata attività investigativa che permetteva di ricostruire, passo dopo passo, i tasselli della vicenda e di raccogliere elementi in ordine alla responsabilità per la cessione di sostanza stupefacente che aveva rischiato di determinare la morte dell’uomo casentinese.

Un attento sopralluogo, l’escussione di testimoni e una serie di ulteriori atti investigativi, permettevano di ricostruire le ore precedenti all’overdose. Risultava in particolare che due giovani amici della zona uscivano insieme, e uno dei due cedeva all’altro una dose di eroina che l’uomo si iniettava, come accertato dalle analisi di laboratorio effettuate a seguito del ricovero presso l’ospedale. Di qui il conseguente malore e l’arresto cardiaco che ha coinvolto l’uomo. La persona che verosimilmente aveva ceduto la dose, un 35enne del posto, probabilmente impaurito da quanto avvenuto, fuggiva senza chiamare i soccorsi. Questi arrivavano solo più tardi, in quanto avvisati dai familiari della vittima, precedentemente allertati dal 35enne.

All’esito delle attività di indagini venivano raccolti elementi che inducevano i militari dell’arma a deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica l’uomo 35enne per cessione di sostanze stupefacenti, lesioni come conseguenza di altro delitto e omissione di soccorso.

Ciò si riferisce nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento - indagini preliminari - fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

Redazione
© Riproduzione riservata
31/07/2024 11:08:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Incidente stradale a Montone: grave un 60enne trasferito in elisoccorso >>>

Trovato il cadavere di un uomo a Civitella in Val di Chiana >>>

Chiuso a Città di Castello centro massaggi a luci rosse >>>

Custodia cautelare in carcere per stalking, lesioni e minacce gravi per un uomo di Arezzo >>>

Maltempo, codice arancione: lunedì 5 maggio chiusa la scuola Acropoli di Arezzo >>>

In manette un 24enne albanese a Trestina una frazione di Città di Castello >>>

Fermato lungo la superstrada E45, aveva una pistola nell'auto >>>

Incidente mortale tra Umbertide e Pierantonio: morto Marco Cecchetti >>>

Morto in sella alla sua moto l'imprenditore di Città di Castello Roberto Fiorucci >>>

Ritrovato Marco Mori, il 46enne valdarnese scomparso da martedì >>>