Notizie Locali Comunicati

Arezzo 2000: Affrontare le emergenze dei senzatetto e della povertà estrema

"Bisognerebbe avere un’amministrazione comunale attenta a questi problemi"

Print Friendly and PDF

“Nei giorni scorsi, la Fraternità Federico Bindi, attraverso un intervento del presidente, ha evidenziato i gravi problemi affrontati dalle persone che vivono in condizioni di povertà estrema ad Arezzo, in particolare i senza dimora. È un tema di cui si parla poco se non quando eventi isolati disturbano il normale andamento della vita cittadina o, all’inizio dell’inverno, viene riaperto un dormitorio temporaneo che chiude in primavera e resta volutamente sottodimensionato.

La fraternità ha individuato tre temi fondamentali da affrontare, casa, lavoro e accesso ai servizi, per dare una risposta concreta a queste persone: rappresentano gli assi principali di una politica sociale che dovrebbe coinvolgere, in primo luogo, il Comune, ma anche altre istituzioni e soggetti. Le proposte della fraternità sono realistiche e percorribili, tese a creare situazioni stabili che consentano ai più emarginati di uscire dall’emergenza e dalla precarietà.

Se avessimo un’amministrazione comunale attenta a questi problemi, si aprirebbe un confronto in Consiglio Comunale e con le forze sociali cittadine. Tuttavia, la giunta attuale evita il dibattito preferendo soluzioni preconfezionate incentrate sull’aspetto della sicurezza: così trasforma un tema sociale in una questione di ordine pubblico. Un esempio è il censimento delle persone in difficoltà lanciato dal vicesindaco Lucia Tanti con segnalazione dei ‘cattivi’ alla polizia municipale per eventuali provvedimenti.

Dietro ogni persona, è sempre la Fraternita Bindi a sottolinearlo, c’è spesso una storia di errori, fallimenti, abbandoni ma anche di sfruttamento e soprusi. Perciò la metodologia, appunto, poliziesca e la soluzione di allontanare queste persone da Arezzo non risolve il problema ma lo sposta semplicemente altrove. È fondamentale un approccio di contatto personale, che richiede tempi lunghi e continuativi e la disponibilità di servizi di inclusione sociale.

Chiediamo dunque un cambio di direzione per affrontare seriamente i problemi dei senzatetto e della povertà estrema, con politiche inclusive in grado di restituire dignità e speranza”.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/08/2024 12:26:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il fascino del canto gregoriano sabato 16 maggio in Cattedrale a Sansepolcro >>>

"Stop alle isole interrate nel centro di Anghiari": ora scatta la petizione popolare >>>

Bevagna ritrova il suo antico splendore con il restyling del nobile Palazzo Brunamonti >>>

E45, chiusa per due notti la galleria "Lago di Quarto" >>>

La ex manifattura tabacchi torna in dote al Comune di Sansepolcro >>>

Oltre 40mila studenti per la prima edizione di Missione Eco-Green >>>

Monterchi, il Cerfone fa meno paura: la soddisfazione del sindaco Romanelli >>>

Energia e stazione Medioetruria: i temi al centro dell’incontro alla Casa dell’Energia >>>

Incidente sulla passerella dell'Arno: "Basta demagogia politica, ecco come stanno le cose” >>>

FdI Arezzo: incontro in Piazza Grande con il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami >>>