Notizie dal Mondo Politica

Usa 2024, Walz accetta la nomination a vicepresidente: "Harris pronta a guidare il Paese"

Alla convention di Chicago il governatore del Minnesota punge subito Vance

Print Friendly and PDF

Tim Walz è  il candidato alla vicepresidenza americana. Evidentemente emozionato, il governatore del Minnesota ha accettato la nomination alla convention dem di Chicago, presentandosi agli americani nelle sue vesti di insegnante ma anche di coach ("Coach Waltz" recitavano i cartelli dei delegati). "Abbiamo la squadra vincente, dobbiamo giocare per 76 giorni e andremo a meta", ha detto fra gli applausi. "Kamala Harris è pronta a guidare il Paese" ha aggiunto, senza risparmiare frecciate al suo rivale J.D. Vance.

Ex allenatore di football al liceo, racconta la Cnn, Walz ha sottolineato con molte analogie sportive la sua formazione e ha parlato del suo lavoro come insegnante in Minnesota e come membro del Congresso e governatore. Ha anche parlato dei problemi di fertilità di sua moglie mentre la sua famiglia osservava commossa il discorso nell'arena della convention. Walz ha delineato come sarebbe una presidenza Harris, compreso il taglio delle tasse per la classe media e la creazione di alloggi più accessibili. Tra i relatori figuravano anche altri volti noti del Partito Democratico, tra cui l'ex presidente Bill Clinton, il leader della minoranza alla Camera Hakeem Jeffries e l'ex presidente della Camera Nancy Pelosi. La convention si è concentrata sul tema della “lotta per le nostre libertà”, con relatori che hanno messo in risalto l’attacco del 6 gennaio al Campidoglio e i diritti in tema di riproduzione.

Bill Clinton, Oprah Winfrey, le star: i momenti chiave

Bill Clinton ha garantito per Harris, accompagnando i partecipanti alla convention attraverso il suo curriculum e la sua esperienza come vicepresidente. Ha anche lanciato attacchi mirati a Trump, affermando che la scelta di novembre è chiara: "Parla soprattutto di se stesso. Quindi, la prossima volta che lo ascolterete, non contate le bugie, conta gli 'io". Come molti altri oratori questa settimana, Clinton ha ringraziato il presidente Joe Biden per il suo servizio al Paese.

Non estranea alla politica, Oprah Winfrey ha iniziato il suo discorso inquadrando le elezioni di novembre come una lotta per la libertà. Ha citato il defunto deputato John Lewis, un’icona dei diritti civili, per sottolineare che “la libertà non è gratuita”. Winfrey, che ha affermato di essere un’indipendente, ha invitato gli elettori a “scegliere il buon senso rispetto alle sciocchezze” e a votare in base ai valori e al carattere. Ha detto che “decenza e rispetto” saranno in ballottaggio a novembre. Winfrey ha anche parlato del background di Harris e ha applaudito i suoi genitori immigrati.

Tanti i dem di peso sul palco, con Jeffries che ha delineato il programma solido che Harris e i democratici potrebbero realizzare insieme se il partito mantenesse la Casa Bianca e riprendesse la Camera . Il leader della minoranza alla Camera ha paragonato Trump a “un vecchio fidanzato”. Pelosi ha invece detto che Harris è “pronta a portarci a nuovi traguardi” e ha parlato della collaborazione con Walz al Congresso. Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, che era nella rosa dei candidati per essere il candidato vice di Harris, ha affermato che i democratici sono “il partito della vera libertà".

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
22/08/2024 09:27:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Unione europea: rottura sulle nomine, ora trema anche Von der Leyen >>>

Tempo scaduto per l’Europa: o si rafforza oppure si estingue. In attesa di capire cosa farà Trump >>>

Trump eletto presidente degli Stati Uniti. "Vittoria magnifica". Harris si arrende >>>

Elezioni Usa 2024, Donal Trump e Kamala Harris? >>>

Usa2024, Michelle Obama: "Abbiamo bisogno di un adulto alla Casa Bianca" >>>

Come andò davvero il negoziato tra Kruscev, Kennedy e Castro che evitò la guerra nucleare >>>

L'Ungheria chiede la revoca dell'immunità per Salis: "Non martire ma delinquente" >>>

Elezioni Usa, chi sono i candidati e come si vota: la guida con tutte le date >>>

Melania Trump contro Donald a quattro settimane dalle elezioni >>>

"Sono un nazista nero e un pervertito": bufera sul candidato "trumpiano" Mark Robinson >>>