Si rinforza sempre di più il legame tra l’Africa e Castiglion Fiorentino
Una delegazione della Sierra Leone in visita alla città
Sabato 14 settembre una delegazione della Sierra Leone, con in testa il Ministro dell’Istruzione Emily Kadaiatu Gogra, ha fatto visita sotto la torre del Cassero. Accompagnati da Don Ignazio Poddighe - parroco sardo che da anni è impegnato in azioni umanitarie in Sierra Leone - e da Carlo Landucci, anche lui da anni molto attivo in quelle zone dell’Africa; il gruppo ha visitato il Cassero e il Sistema Museale Castiglionese.
Proprio al piazzale del Cassero è avvenuto lo scambio di doni tra la rappresentanza sierraleonese e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Castiglion Fiorentino Stefania Franceschini. Presenti anche una rappresentanza dei due Istituti scolastici castiglionesi, Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”, nella persona della professoressa Rosina Andronaco, e l’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”, nella persona della professoressa Gabriella Barneschi.
Il tema principale dell’incontro è stato un colloquio volto a gettare le basi per realizzare dei progetti in Sierra Leone in sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le istituzioni sierraleonesi. Dalla Sierra Leone sono stati portati in dono una maglia e una collana con i colori della bandiera sierraleonese (verde, bianco e blu). L’Amministrazione, invece, ha donato delle guide turistiche e le spille raffiguranti San Michele Arcangelo, Patrono della Città.
“Poter dialogare con le istituzioni di paesi come la Sierra Leone è per noi motivo d’orgoglio – dichiara l’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini – l’incontro con il Ministro dell’Istruzione sierraleonese è stato molto costruttivo e stimolante. L’obiettivo è quello di stringere sempre di più i rapporti affinché possa nascere una concreta collaborazione tra i due paesi”.
Commenta per primo.