Alberi della Piazza di Soci: tra tagli, ritardi e scelte discutibili
Lista di Comunità: "Abbiamo chiesto spiegazioni all'amministrazione"
Negli ultimi giorni si è diffusa una voce in paese: gli alberi della piazza di Soci non sarebbero stati tagliati. Abbiamo chiesto chiarezza all’amministrazione, che ci ha confermato invece che il progetto proseguirà con l’abbattimento del 99% degli alberi attuali. Verranno piantati nuovi alberi, come promesso, ma resta l’amaro in bocca nel vedere sparire il profilo storico della piazza.
C’è però un aspetto ancora più grave. Nel 2021 una relazione tecnica indicava che tre alberi erano a rischio caduta e andavano abbattuti entro tre mesi. Eppure, l’amministrazione ha ammesso di aver ignorato quelle indicazioni, facendo una valutazione “a occhio” basata sulle foglie, decidendo di rimandare tutto. Per tre anni, la popolazione è stata esposta a un rischio evitabile.
Nonostante la fortuna abbia evitato incidenti, questa leggerezza è inaccettabile. Le decisioni che riguardano la sicurezza non possono essere prese in modo arbitrario. Ci auguriamo che in futuro vengano rispettate le valutazioni tecniche per tutelare davvero la comunità.
Commenta per primo.