Notizie Locali Eventi

Omaggio del Museo di Sansepolcro a uno dei suoi cittadini più illustri: Piero della Francesca

Un fine settimana ricco di eventi culturali ed esperienze interattive

Print Friendly and PDF

Il 12 ottobre, in occasione dell’anniversario della morte del celebre artista rinascimentale, i visitatori hanno potuto partecipare ad interessanti visite guidate speciali. La giornata è iniziata alle 11:00 con una visita al Museo Civico di Sansepolcro, dove i partecipanti hanno avuto l'opportunità di ammirare i capolavori dell’artista. Nel pomeriggio, alle 15:00, un secondo appuntamento ha condotto i visitatori alla scoperta della Casa di Piero, offrendo una panoramica sulla vita e l'eredità artistica del maestro.

Il fine settimana dedicato a Piero della Francesca è proseguito domenica 13 ottobre con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU), che ha proposto attività ludiche e didattiche pensate per avvicinare i più piccoli all'arte. Alle 11:00, presso la Casa di Piero della Francesca, le famiglie hanno preso parte a un'esperienza coinvolgente e interattiva, seguita da un laboratorio creativo che ha stimolato la fantasia dei bambini. Il pomeriggio è stato dedicato al Museo Civico di Sansepolcro, dove alle 15:00 le famiglie hanno esplorato le opere d'arte presenti, partecipando a un laboratorio dedicato al San Giuliano di Piero.

Le attività hanno offerto un'opportunità unica per far conoscere la figura di Piero della Francesca in modo dinamico e accessibile, unendo scoperta artistica e divertimento. Questo fine settimana ha confermato Sansepolcro come punto di riferimento per la promozione dell'arte e della cultura, avvicinando grandi e piccoli alla storia locale in modo interattivo e stimolante.

E’ stato inoltre presentato, sabato 12 ottobre, il volume "Matteo di Giovanni e Piero della Francesca. Studi sulla ricomposizione del Trittico di Val d'Afra", curato dalla storica dell'arte Cecilia Frosinini. La presentazione ha approfondito le recenti ricerche e il complesso restauro del Trittico di Val d'Afra, un’opera centrale nel panorama artistico toscano, il cui elemento più famoso, il Battesimo di Cristo, è oggi conservato alla National Gallery di Londra.

La partecipazione attiva del pubblico e l'alto livello dei contenuti presentati hanno reso l'evento un successo, rafforzando l'impegno di Sansepolcro nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico e culturale.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
14/10/2024 12:23:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Arezzo celebra la XXII Giornata nazionale del trekking urbano fra arte e spiritualità >>>

Sansepolcro si prepara a festeggiare Halloween >>>

Sansepolcro brinda al successo di “B.E.V.I.”: la città diventa capitale del vino italiano >>>

Tra profumi e sapori dell’autunno pronta la Festa del bosco a Montone >>>

Lavori in corso a Sansepolcro per la 6° Mostra di Arte Presepiale >>>

Altrocioccolato scalda Città di Castello e l'Umbria. Oltre 35 mila presenze in tre giorni >>>

“Bianco pregiato kids": il salone del tartufo dà il benvenuto ai bambini >>>

L'esaltazione dei sapori autunnali nel ponte di Ognissanti in Alta Valle del Tevere >>>

Al cinema Astra di San Giustino il concerto degli Almanegra >>>

Caprese Michelangelo si conferma capitale della castagna e del Marrone Dop >>>