Notizie Locali Comunicati

Fondazione Progetto Valtiberina diventa punto raccolta per il riciclo di smartphone usati

Ecco il motivo di questa specifica campagna

Print Friendly and PDF

Fondazione Progetto Valtiberina diventa punto raccolta per il riciclo di smartphone usati aderendo alla campagna ambientale e umanitaria promossa dal Jane Goodall Institute Italia che mira alla sensibilizzazione della comunità su particolari tematiche come lo smaltimento corretto di oggetto di uso comune e la tutela ambientale. 

Attraverso questa campagna il Jane Goodall Institute promuove una mobilitazione a livello internazionale con lo scopo di invitare i cittadini a riciclare i loro cellulare usati, sensibilizzando la società su come un semplice gesto possa fare la differenza nel rispetto dell’ambiente, riducendo la necessità di smaltimento dei rifiuti a sua volta causa di inquinamento. Con questa semplice azione circolare, infatti, non soltanto si riduce l’introduzione di materiale nel ciclo dei rifiuti, ma si riduce la domanda stessa di minerali. 

Perché questa campagna?

Smartphone e apparecchi elettronici contengono minerali preziosi come l’oro, lo stagno, il tungsteno e il tantalio, presente nel minerale grezzo conosciuto come coltan, estratto in giacimenti presenti nella regione del bacino del fiume Congo che è habitat di molte specie a rischio. L’estrazione di questi minerali produce come effetto secondario la distruzione delle foreste, risorsa vitale per le popolazioni locali , per noi tutti (ricadendo anche sui cambiamenti climatici) e per  tutte le specie animali che vi abitano, tra cui scimpanzè e gorilla che sono in pericolo di estinzione. 

Un modo per ridurre la domanda di coltan e di altri minerali è proprio quello di riciclare smartphone e altri apparecchi elettronici promuovendo e incentivando, quindi, lo smaltimento corretto di oggetti di uso quotidiano riducendo, così, l’impatto ambientale provocato dall’attività estrattiva. 

La campagna Jane Goodall Institute Italia, inoltre, sostiene l’istruzione di minori svantaggiati dell’orfanotrofio Sanganigwa Children’s Home di Kigoma, in Tanzania, per l’accoglienza di minori orfani o abbandonati, regione dell’Africa dove il JGI Italia opera dal 1998.  

Dove riciclare gli apparecchi elettronici usati? Da oggi presso la sede di Fondazione Progetto Valtiberina Sansepolcro (Centro congressi “La Fortezza”, Via dei Filosofi, 33) sarà possibile lasciare il proprio smartphone usato, tablet o vecchio cellulare presso il punto raccolta installato al primo piano dell’edificio. 

Redazione
© Riproduzione riservata
29/10/2024 12:22:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Cna, a Foiano la moda scende in piazza e valorizza le imprese del territorio >>>

Lettera aperta al sindaco di Arezzo Marcello Comanducci >>>

Il fumetto torna protagonista nel cuore di Città di Castello con “100% Silvia Ziche” >>>

Don Luigi Di Liegro verso la beatificazione: il legame con Sansepolcro e la Valtiberina >>>

Allarme CNA Arezzo: "Bollette ancora in aumento per tre imprese su quattro" >>>

La Regione Toscana stanzia 480mila euro per Montemignaio >>>

Scuola Dante Alighieri, Baglioni (Lega): "Si riconosca chi ha ottenuto le risorse" >>>

Città di Castello, la Dante Alighieri sarà ricostruita: l'annuncio del sindaco Luca Secondi >>>

A Città di Castello un intero pomeriggio per riscoprire le sue mura >>>

Via Fiorentina ad Arezzo: Gruppo Pd chiede una commissione d’inchiesta >>>