Notizie Nazionali Cronaca

E' morta la mamma di Stefano Casiraghi, suocera di Carolina di Monaco

E' morta nella sua casa di Fino Mornasco, in Lombardia, all'età di 99 anni

Print Friendly and PDF

Continuava a chiamarla mamma nonostante nel 1999 si fosse risposata con Ernst di Hannover, suo terzo marito, ma per Carolina di Monaco il legame con la famiglia di Stefano Casiraghi non si è mai interrotto. E' morta nella sua casa di Fino Mornasco, in Lombardia, all'età di 99 anni la suocera, Fernanda Casiraghi, la mamma di Stefano Casiraghi nonché suocera di Caroline di Monaco, la nonna dei suoi figli Charlotte, Andrea e Pierre. 

La tragica morte di Stefano Casiraghi

D'altra parte per Caroline di Monaco quello con l'imprenditore italiano Stefano Casiraghi è stato l'unico matrimonio importante, il vero e unico amore della sua vita interrotto solo a causa di quel tragico incidente che lo portò via a soli 30 anni nell'ottobre del 1990, durante una gara offshore. Dopo tutto quando Caroline e Fernanda Casiraghi si incontrarono, nel 1983, la principessa aveva appena perso mamma Grace Kelly in un incidente drammatico e aveva ritrovato in Fernanda una figura materna. “Mamma ha avuto grandi gioie e grandi dolori, ma era una donna cresciuta in tempo di guerra capace di affrontare la vita con le sue spine con coraggio… E ha lasciato a tutti noi esempi e ricordi che non dimenticheremo” ha raccontato il figlio Marco Casiraghi  al Corriere della Sera.

Il legame di Caroline con la suocera che chiamava "mamma"

Per lei ci sono stati lutti molto dolorosi, la perdita dei figli Stefano, morto in un incidente motonautico, nel 1990, e Daniele, scomparso nel 2016 dopo una lunga malattia. Descritta come una donna tenace ed energica, era rimasta vicina ai tre figli di Stefano e Caroline, orfani di padre da bambini. La principessa monegasca ha voluto che Andrea, Charlotte e Pierre frequentassero sempre la loro famiglia paterna, affinché Stefano rimanesse con loro. Nelle rare interviste, Fernanda parlava con orgoglio dei suoi tre nipoti e lamentava “come tutte le nonne” di sentirli spesso, ma di non vederli quanto avrebbe voluto. Una delle sue ultime foto è con Pierre e i suoi figli, che portano alla nonna un regalo: un cagnolino chiamato Gioacchino

La morte di Grace e di Ranieri di Monaco

Anche la vita di Caroline di Monaco è stata funestata da lutti improvvisi e drammatici. L'amore tra Stefano Casiraghi e la principessa fu molto intenso e romantico come quello delle favole, ma purtroppo senza il finale del vissero felici e contenti. I due si incontrano nell'estate del 1983 tra la Sardegna e la Corsica, sulla barca dell'amico comune Francesco Caltagirone e da quel momento non si lasciarono più. Lei segnata dalla morte di mamma Grace, morta il 14 settembre 1982 in un incidente d'auto, con lui è riuscita a farsi la famiglia che tanto desiderava. "Siamo rimasti subito colpiti dalla sua semplicità [...] Quando entra nel suo ruolo ufficiale, è una principessa, ma a casa è un'altra donna. La amiamo moltissimo, mi chiama sempre 'mamma'", raccontavano a Gente a 10 anni dalla scomparsa del figlio Stefano Casiraghi Fernanda e suo marito. Il matrimonio tra Caroline e Stefano fu celebrato il 29 dicembre 1983 nella Sala degli Specchi di Palazzo Grimaldi (lui ha 23 anni, lei 26 ed è già in dolce attesa). Il 28 giugno 1984, nasce Andrea: la famiglia si allarga con Charlotte nel 1986 e Pierre l'anno dopo. Un amore interrotto troppo presto e destinato a rimanere eterno e a rivivere grazie ai figli e ai nipoti.

Nel 2005 è morto anche il padre di Carolina, Ranieri di Monaco: il principe è scomparso all'età di 81 anni, dopo una lunga battaglia con problemi polmonari, cardiaci e renali.

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
10/12/2024 10:31:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Caso Visibilia: la ministra Daniela Santanchè rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali >>>

Abusi su alcuni alunni: arrestata l'insegnante che fu aggredita dai genitori >>>

Addio a Oliviero Toscani, una vita cercando il futuro tra temi sociali e campagne shock >>>

Hacker ancora all'attacco dell'Italia, nel mirino i siti delle banche. C'è anche Intesa San Paolo >>>

Cecilia Sala, Usa: "La decisione è stata dell'Italia. L'Iran liberi tutti gli stranieri" >>>

Alessandro Borghese e il conto a Pupo e Tony Effe nel suo ristorante: la cifra finale e la lite >>>

Violati i servizi sociali, in carcere l'ex sindaco di Roma Alemanno >>>

Cecilia Sala arrestata in Iran, mistero sulle accuse >>>

Open Arms, Salvini assolto con formula piena >>>

E' morta la mamma di Stefano Casiraghi, suocera di Carolina di Monaco >>>