I numeri incredibili della ricchezza delle famiglie italiane che pochi conoscono
Solamente sui conti correnti giacciono 3500 miliardi di euro con un ritorno pari a zero
L’Italia è un paese ricco o povero? Per rispondere, senza cadere nella trappola delle impressioni soggettive, bisogna guardare i numeri e questi ci dicono che gli italiani sono incredibilmente ricchi. Il punto sui numeri della ricchezza italiana lo ha fatto Alessandro Foti, CEO di Fineco, in un'intervista con Invest Talks pubblicata su You Tube.
Richezza delle famiglie italiane è di oltre 10 mila miliardi di euro
“Quando si parla di risparmio in Italia – ha spiegato il banchiere - si parla di cifre notevoli. La ricchezza accumulata dalle famiglie italiane negli ultimi decenni è di oltre 10 trilioni di euro (ovvero 10 mila miliardi di euro). Per dare un'idea della grandezza di questa cifra, il debito pubblico italiano, uno dei più grandi al mondo, è di poco meno di 3 trilioni di euro (3 mila miliardi). Quindi la ricchezza privata in Italia è tre volte la dimensione del debito pubblico (che ammonta a circa 2,9 miliardi di euro)".
Metà della ricchezza in immobili e metà in attività finanziarie
"Di questi 10 trilioni di euro, circa 5 trilioni (5 mila miliardi) sono investiti nel mercato immobiliare e gli altri 5 trilioni sono rappresentati da attività finanziarie. Di queste attività finanziarie, più di 3,5 trilioni (3,5 miliardi di euro) sono immediatamente disponibili per l'investimento".
Un terzo della ricchezza finanziaria giace nei conti correnti
"Un aumento dell'efficienza di investimento dell'1% all'anno su questi 3500 miliardi equivarrebbe a una creazione di ricchezza aggiuntiva di 35 miliardi di euro all'anno. Con una capitalizzazione composta su 10 anni, si arriverebbe a sfiorare i 400 miliardi di euro, una cifra che fa impallidire il PNRR, che era quasi la metà. Di questa ricchezza immediatamente disponibile, più di un terzo giace immobile sui conti correnti, con un ritorno pari a zero”.
Un'opportunità per finanziarie il debito pubblico e far crescere l'economia
Dunque, secondo quanto spiegato da Foti, una gestione intelligente dei risparmi sarebbe una grossa mano d’aiuto per il nostro Paese perché creerebbe una ricchezza aggiuntiva di 35 miliardi di euro l'anno, che darebbe una grossa mano alla crescita economica e di conseguenza alla sostenibilità del debito pubblico, facendo calare il rapporto debito/Pil. Eppure il tema è totalmente assente dall’agenda politica e dalle discussioni dell’informazione mainstream. Nessuno porta avanti le argomentazioni illustrate dal CEO di Fineco. Un'occasione persa per l'Italia e verrebbe da dire, l'ennesima.
Tabella riepilogativa della ricchezza degli italiani
PIL italiano = 2200 miliardi di euro
Debito pubblico = 3000 miliardi di euro
Rapporto debito/PIL= 136%
Ricchezza delle famiglie = 10.000 miliardi di euro
Ricchezza immobiliare = 5000 miliardi di euro
Ricchezza finanziaria = 5000 miliardi di euro
Ricchezza immediatamente disponibile = 3500 miliardi di euro
Ricchezza che giace nei conti correnti=circa 1166 miliardi di euro
Commenta per primo.