Notizie Locali Eventi

Sansepolcro: presentazione del libro "Resto qui"

Iniziativa organizzata dall'università dell’Età Libera

Print Friendly and PDF

L’università dell’Età Libera di Sansepolcro, nella sua attività di formazione culturale degli adulti, propone tra le sue lezioni del mese di febbraio, per il giorno 26 , ore 17, presso l’Unione dei Comuni, una interessante presentazione: il  libro “Resto qui“ ( Einaudi) di Marco Balzano a cura della professoressa Gabriella Rossi, nota e stimata docente di Italiano e Latino presso il locale Liceo Scientifico .

L’ autore è un giovane scrittore milanese  che con questa opera è giunto secondo al premio Strega 2018 ed ha ricevuto  numerosi altri premi letterari.

Il romanzo è ambientato in Trentino Alto Adige, in un periodo storico che va dall’inizio del fascismo al termine della seconda guerra mondiale, ed  è scritto sotto forma di diario dalla protagonista Trina.

In esso i temi e drammi familiari si intrecciano con le vicende sociali e politiche del periodo, evidenziando problemi quali le differenze linguistiche e culturali nelle regioni di confine, la mancata integrazione,  le imposizioni politiche per la costruzione della  diga di Curon che sommergerà il paese della protagonista e che dividono ulteriormente la popolazione ….

Tutti temi più  che mai attuali, ai quali i protagonisti danno risposte forti,  coraggiose, e che hanno motivato la scelta   del testo.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/02/2025 11:11:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Ardillo conquista Città di Castello: il gioco da tavolo andato in sold-out dopo solo 5 giorni >>>

Ultimo week-end lungo prima di Natale pieno di eventi e iniziative a Città di Castello >>>

Polcri: non fare della Valtiberina la "Valle dei Presepi" sarebbe una grande miopia politica >>>

Rotary Club Arezzo Est: inaugurazione Bussola vetrata alla Pieve di Arezzo >>>

Monterchi, il Presepe Vivente nel paese di Piero della Francesca >>>

Uno stage tra arte e passione: ad Arezzo arriva Rossella Brescia >>>

San Donato, i giocatori della SS Arezzo in Pediatria per portare un sorriso ai bambini ricoverati >>>

Una carovana di Babbi Natale in Vespa per vie e piazze di Arezzo >>>

Tre concerti per celebrare la musica e la collaborazione tra le scuole di Sansepolcro >>>

Un pizzico di Valtiberina questa sera all’Italian Tourism Award >>>