“L’Opera Innovativa di Luca Pacioli” una mattinata di cultura, storia e amicizia

Un evento del Comune di Sansepolcro con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana.
Questa mattina, presso la Sala del Consiglio di Palazzo delle Laudi, si è svolta la conferenza “L’Opera Innovativa di Luca Pacioli”, un evento promosso dal Comune di Sansepolcro con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana.
Durante l’incontro, sono stati approfonditi il pensiero e l’eredità culturale del grande matematico e frate biturgense, con il contributo di esperti e studiosi di rilevanza internazionale.
Dopo i saluti istituzionali, ha preso la parola il Prof. Massimo Ciambotti, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino, che ha offerto un’approfondita riflessione sulle innovazioni introdotte da Pacioli nel campo della matematica e della contabilità.
Ospiti speciali dell’evento sono stati Javier Arturo Ferrer Báez e Ricardo Obert, del Gruppo Salinas e responsabili del progetto "Redescubriendo un Genio: Luca Pacioli", i quali hanno rivolto un affettuoso ringraziamento all’Amministrazione comunale e al sindaco Innocenti dopo aver brevemente illustrato il valore internazionale della figura pacioliana e le iniziative di valorizzazione a livello globale.
A moderare la conferenza è stato Francesco Del Teglia, che ha guidato gli interventi e il dibattito tra i partecipanti.
A rappresentare la Regione Toscana è stato Marco Casucci, Vicepresidente del Consiglio Regionale dei Giovani, che ha portato i saluti istituzionali e sottolineato l'importanza di Pacioli per la cultura toscana e internazionale.
Al termine della conferenza sono stati consegnati dei preziosi doni al relatore e agli ospiti intervenuti per l’occasione.
L’evento ha riscosso grande interesse tra i presenti, confermando il forte legame tra Sansepolcro e la figura di Luca Pacioli, il cui contributo al sapere resta un pilastro fondamentale della storia della matematica e dell’economia.
Commenta per primo.