Notizie Locali Altre notizie

Loro Ciuffenna, via libera di Enac all’utilizzo del campo sportivo per Pegaso 2

Abilitato il decollo e l’atterraggio con tecnologia NVG a visore notturno

Print Friendly and PDF

Il campo sportivo di Loro Cuffenna (Arezzo) utilizzato come pista di atterraggio per l’elisoccorso. L’autorizzazione è arrivata nei giorni scorsi dall’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), che ha dato il via libera. Il campo sportivo di Loro Ciuffena è stato abilitato per l’atterraggio di Pegaso 2, unico mezzo della Regione Toscana dotato di tecnologia NVG (Night Vision Goggles) a visore notturno, che consente ai piloti una visione migliore durante il volo notturno. 

“È fondamentale aumentare la rete dell’elisoccorso, è l’unico modo per garantire un’assistenza tempestiva - sottolinea Stefano Barbadori, direttore della UOC Elisoccorso ed Emergenza Territoriale 118 -. La tempestività è un fattore non trascurabile nell’emergenza urgenza e il campo sportivo di Loro Ciuffenna aggiunge un tassello importantissimo nel territorio del Valdarno. L’atterraggio e il decollo di Pegaso 2 dal campo sportivo di Loro Ciuffenna.

“Atterrare di notte anche a luci spente, grazie alla tecnologia montata su Pegaso 2, è un fatto molto importante per tutto il Valdarno, una zona che di notte ha pochi punti per poter effettuare rendez vous, oltre alla piazzola dell’ospedale Santa Maria La Gruccia - spiega Simone Nocentini, responsabile dell’Area Dipartimentale Emergenza Territoriale del 118 -. Questo ulteriore punto di decollo e atterraggio dell’elisoccorso colma una lacuna lungo la Setteponti, consentendo il trasporto sanitario in caso di necessità”.

Attualmente i punti di atterraggio nel Valdarno sono: la piazzola dell’ospedale Santa Maria La Gruccia, il campo sportivo di Pian di Scò, il campo sportivo di San Giustino Valdarno, campo sportivo di Poggio Bagnoli, campo sportivo di Bucine, a cui si è aggiunto da poco il campo sportivo di Loro Ciuffenna. Sui siti di Loro Ciuffenna e di Poggio Bagnoli è possibile il volo notturno solo con la dotazione tecnologica di Pegaso 2 con visori NVG. Tutte le altre superfici sono invece dotate di illuminazione propria e possono essere quindi raggiunte da Pegaso 2 e Pegaso 3.

“Siamo molto soddisfatti di aver dato il nostro supporto per la scelta della base di Loro Ciuffenna - afferma Federico Bulletti, direttore della SOS Toscana Soccorso -. Grazie al lavoro di tutto lo staff, guidato dal dottor Andrea Nicolini, in qualità di direttore delle Centrali Operative 118 e Reti Territoriali dell’Azienda USL Toscana centro, abbiamo reso possibile il decollo e l’atterraggio di Pegaso 2 anche in assenza di luce in un luogo strategico per la zona del Valdarno. Un lavoro sinergico tra Aziende che ha dato i suoi frutti”.

"Siamo molto soddisfatti di condividere con la nostra comunità questo importante traguardo che farà la differenza in situazioni emergenziali di tutto il territorio - afferma il sindaco di Loro Ciuffenna, Andrea Rossi -. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati ed hanno collaborato con questa amministrazione, in modo particolare il Responsabile Area Dipartimentale Emergenza Territoriale del 118, Simone Nocentini, e il Direttore SOS Toscana Centro, Federico Bulletti per il loro contributo decisivo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/02/2025 16:32:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Inaugurata la nuova sede AVIS a San Giustino >>>

Giostra del Saracino: Porta Crucifera interrompe il rapporto con Andrea Vernaccini >>>

Asl Toscana sud-est vince il premio “Donne Protagoniste in Sanità” per la certificazione di genere >>>

La Bottega Tifernate onora Carlo Acutis con un ritratto inedito >>>

La grande lezione di amore per la vita di Luigi Gnaspini e Caterina Del Bene >>>

Città di Castello punto di partenza di una ippovia che raggiungerà Assisi nel segno di San Francesco >>>

La castiglionese Chiara Bernardini protagonista del successo di Starship >>>

Città di Castello: Reliquia attribuita a Santa Veronica Giuliani >>>

Vendemmia 2025: calo produttivo ma qualità confermata per il Chianti >>>

Vinti 28mila euro al Superenalotto a Castelfranco Piandiscò >>>