Notizie Locali Eventi

“Effetto Topofilia®”: a Sansepolcro la presentazione del libro di Roberta Rio

Giovedì 8 maggio alla Biblioteca Comunale Dionisio Roberti

Print Friendly and PDF

Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” di Sansepolcro, si terrà la presentazione del libro “Effetto Topofilia®. Come i luoghi agiscono su di noi”, saggio scritto dalla storica e ricercatrice Roberta Rio, austriaca di origini italiane, riconosciuta a livello internazionale per le sue consulenze in merito alle interazioni tra esseri umani e luoghi (Genius Loci).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sansepolcro, vedrà l’autrice dialogare con il giornalista Claudio Roselli.

IL LIBRO

In “Effetto Topofilia®”, Roberta Rio ci guida in una riflessione tanto affascinante quanto concreta: i luoghi in cui viviamo, lavoriamo o trascorriamo il nostro tempo hanno un impatto diretto – spesso inconsapevole – sulla nostra personalità, sul nostro benessere e persino sul nostro destino. Un sapere antichissimo, oggi supportato anche da evidenze scientifiche, che l’autrice ha trasformato in un vero e proprio metodo riconosciuto a livello accademico, già nel 2011, dall’Università di Glasgow.

Attraverso ricerche storiche, testimonianze e analisi dei paesaggi, Rio dimostra come le caratteristiche intrinseche dei luoghi - il Genius Loci degli antichi -possano influenzare successo personale, relazioni, salute e persino la scoperta dello scopo della propria vita. Una nuova prospettiva che intreccia storia, scienza e spiritualità, offrendo strumenti utili per comprendere in profondità il nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda al fine di relazionarci con esso in maniera consapevole e vivere meglio.

L’AUTRICE

Roberta Rio svolge attività di ricerca e di consulenza seguendo in tutta Europa per committenti privati, aziende e istituzioni, progetti di sviluppo e di riqualificazione urbanistico-territoriale, turismo consapevole, ecovillaggi, cohousing, recupero e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, salvaguardando l’identità dei luoghi e il valore dei paesaggi storici. Dottore in Storia, ha sviluppato il metodo di analisi dei luoghi “Effetto Topofilia®”, con il quale lavora dal 2008. E’ co-fondatrice dell’Istituto Internazionale di Ricerca Scienza e Spiritualità (IRIS®). Maggiori informazioni su www.effetto-topofilia.com

L’ingresso all’evento è libero. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Sansepolcro. 0575732435 / 434 / 219, biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it. Per gli interessati sarà inoltre possibile avvicinarsi alla conoscenza del metodo nel corso di una giornata esperienziale con la Dott.ssa Rio che si terrà domenica 11 maggio dalle 10 alle 16. Per informazioni e iscrizioni: iris@iris-one.org oppure 379 1294044.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/04/2025 11:16:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

“Citerna Liberata”: il manoscritto di Pietro Arrighini donato al Comune >>>

A Pasqua edizione speciale di Retrò nel centro storico di Città di Castello >>>

Sansepolcro celebra l’80° Anniversario della Liberazione: al via una mostra dedicata >>>

“Effetto Topofilia®”: a Sansepolcro la presentazione del libro di Roberta Rio >>>

Ultimo appuntamento al Teatro Dante per la stagione teatrale a Sansepolcro >>>

Promozione dei Musei in Alto Tevere per i lunghi ponti della primavera 2025 >>>

Donate 104 uova di cioccolato a tutti gli alunni del plesso scolastico di San Piero in Frassino >>>

Presentata la 50° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

San Giustino: Al cinema teatro Astra “80 anni di Liberazione” >>>

Pasquetta a Montone con la prima ostensione della Santa Spina >>>