Notizie Locali Sanità

Azienda ospedaliera di Perugia: Antonio D'Urso nuovo direttore generale

Subentra al dottor Giuseppe De Filippis e prenderà servizio dal 1 settembre

Print Friendly and PDF

La Giunta regionale dell'Umbria ha deliberato la nomina del nuovo direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia. Si tratta del dottor Antonio D’Urso che subentra al dottor Giuseppe De Filippis e prenderà servizio dal 1 settembre. 
La nomina della Giunta è arrivata con il parere favorevole dell’Universita’  degli studi di Perugia, nella persona del Rettore professor Maurizio Oliviero. Il dottor D’Urso proviene dalla Provincia Autonoma di Trento dove svolge il ruolo di direttore generale del dipartimento sanità e politiche sociali. Nel frattempo la Giunta regionale ha deciso di affidare l’interim dell’incarico al dottor Emanuele Ciotti, direttore generale  dell’azienda Usl1, da oggi al 31 agosto. 
La Giunta regionale ha ringraziato il dottor De Filippis per l’attività svolta in questi anni e augura buon lavoro al dottor D’Urso alla guida dell’Azienda ospedaliera di Perugia.

D'Urso é Catanese, classe 1962, dalla fine del 2024 era direttore generale del Dipartimento Sanità e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento; nei cinque anni precedenti invece il 63enne ha ricoperto lo stesso ruolo per la Usl Toscana Sud Est. In precedenza ha svolto il ruolo di dg presso l’Aou di Sassari (2016-2019), la Usl di Lucca e Prato ed è stato direttore sanitario in numerose strutture del Lazio. Laureato con lode in Medicina, ha conseguito specializzazioni in anestesia, igiene, medicina legale e sanità pubblica, oltre a un master di II livello in Management sanitario. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni su qualità, gestione del rischio e organizzazione dei servizi.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/07/2025 09:00:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Cresce il numero dei nuovi donatori nella Asl Toscana sud est >>>

Valtiberina, un incontro per la disostruzione pediatrica delle prime vie aeree >>>

Ospedale di Comunità di Umbertide, via all’iter per i lavori >>>

Ammodernamento tecnologico e nuovi servizi oncologici al Presidio di Città di Castello >>>

Sansepolcro, la Casa della Comunità Hub ridisegna la sanità territoriale della Valtiberina >>>

A Città di Castello la Giornata della Prevenzione con screening gratuiti ed evento ECM >>>

"Sulla diagnostica produzione in crescita, investimenti già attivi in tecnologia e in personale" >>>

Sanità in Umbria: la rete territoriale si rafforza >>>

Sestino, più vicina la sanità di prossimità: attivo l'ambulatorio infermieristico nel fine settimana >>>

Ospedale della Gruccia, al via la fase 2 del nuovo pronto soccorso >>>