Furti in Alto Tevere, La Sinistra per Castello: "Sulla sicurezza servono risposte concrete"

"La sicurezza è un diritto di tutte e tutti"
Dopo i gravi episodi di cronaca che hanno colpito Città di Castello — dai furti sempre più frequenti in abitazioni fino a truffe agli anziani e aggressioni — è evidente che il tema della sicurezza deve essere considerato centrale.
Vogliamo essere chiari: la sicurezza è un diritto di tutte e tutti e sta diventando oramai una questione di ordine pubblico.
Non si tratta di “scaricare responsabilità sul Governo”. Il Governo ha la piena responsabilità della sicurezza. Bisogna infatti assicurare risorse, personale e mezzi a tutte le forze dell’ordine che operano a nell’Alto Tevere. Non lo diciamo per strumentalizzare il tema, anzi, pensiamo che possa essere condivisa la valutazione che questi strumenti al momento non sono sufficienti e che i sindaci si ritrovano spesso soli ad affrontare emergenze che non possono gestire solo con la polizia locale o con qualche telecamera.
Invocare “azioni concrete” per noi significa
finanziare organici, servizi sociali e presidi territoriali. Serve una strategia complessiva
Per questo condividiamo la proposta che venga convocato con urgenza un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a Città di Castello, per chiedere alle Autorità competenti un piano di rafforzamento delle forze dell’ordine in tutta la vallata e un rinnovato lavoro strategico in sinergia con le comunità locali. La Sinistra per Castello
Commenta per primo.