Notizie Locali Sanità

Cortona, al Pronto Soccorso arriva il programma di simulazione per il personale sanitario

Dopo Bibbiena e Sansepolcro, coinvolto anche l’ospedale della Valdichiana

Print Friendly and PDF

Prosegue il percorso di formazione avanzata del personale del Pronto Soccorso della provincia di Arezzo attraverso le simulazioni in situ, che permettono agli operatori di affrontare scenari clinici realistici all’interno del proprio contesto lavorativo. Nei giorni scorsi è stata la volta dell’ospedale della Valdichiana Aretina, dove medici, infermiere e infermieri e OSS hanno preso parte a un’esercitazione guidata dall’equipe di istruttori composta da professionisti del Dipartimento di Emergenza Urgenza della Asl Toscana sud est, diretto dal dottor Mauro Breggia. 

Il progetto rientra nella programmazione annuale dei corsi dedicati ai dipendenti e ha già coinvolto gli ospedali di Bibbiena e Sansepolcro. Le simulazioni in situ offrono ai partecipanti la possibilità non soltanto di esercitarsi in sicurezza nella gestione di casi clinici complessi, ma anche di individuare criticità organizzative, ottimizzare l’uso degli spazi e dei farmaci, e affinare i percorsi multidisciplinari tempo-dipendenti, come ad esempio quelli dedicati alla gestione dell’ictus.

“Queste simulazioni – sottolinea Maurizio Zanobetti, direttore dell’Area Dipartimentale Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Area Provinciale Aretina – rappresentano uno strumento prezioso sia per la crescita professionale del personale coinvolto sia per il miglioramento continuo dei servizi offerti alla cittadinanza. Il confronto diretto sul campo favorisce il lavoro di squadra e ci permette di rafforzare la qualità e la sicurezza dell’assistenza in emergenza”.

“La simulazione in situ valorizza il ruolo di ciascun professionista e permette a infermiere, infermieri e OSS di esercitarsi in condizioni realistiche, migliorando la collaborazione con i colleghi e la prontezza nella gestione dei casi critici - spiega Susanna Pietrelli, responsabile infermieristica Emergenza Urgenza di Arezzo -. È un investimento concreto sulla sicurezza dei pazienti e sulla professionalità delle nostre equipe”.

Il percorso formativo non si fermerà, ma continuerà anche nei prossimi mesi. Già a partire dall’autunno sono state programmate nuove tappe negli ospedali della provincia. Un investimento sulle competenze delle operatrici e degli operatori che si traduce in maggiore sicurezza e qualità delle cure per i cittadini, soprattutto nei momenti più critici.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
27/09/2025 15:45:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Alzheimer, all’Ospedale San Donato un incontro per promuovere e rafforzare le cure di prossimità >>>

Assistenza pediatrica garantita nei Comuni di Subbiano, Capolona e Castiglion Fibocchi >>>

Ospedale del Casentino, la Ginecologia mantiene i servizi attivi e l’attività stabile >>>

L'Umbria avvia la campagna di immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale >>>

Festa dei Nonni: iniziative nei Distretti dell’Usl Umbria 1 >>>

Casentino, caso di tubercolosi in una scuola dell’infanzia: attivate le misure di prevenzione >>>

Rischi per la salute e apparecchiature estetiche: promuovere la cultura della prevenzione >>>

Settimana mondiale dell’allattamento, le iniziative sul territorio della Asl Toscana Sud Est >>>

Cortona, al Pronto Soccorso arriva il programma di simulazione per il personale sanitario >>>

Una nuova donazione per l’ambulatorio oncologico dell'ospedale di Città di Castello >>>