Arezzo, Centrale 118 e Vigili del Fuoco insieme per una giornata di formazione congiunta

Teoria e simulazioni sul campo per gestire in sinergia le emergenze NBCR
Una giornata di addestramento congiunto dedicata alla gestione delle emergenze NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) ha visto ieri impegnati il personale del 118 di Arezzo e i Vigili del Fuoco, nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Asl Toscana sud est.
L’attività si è sviluppata in due momenti distinti ma complementari. La sessione teorica del mattino è stata dedicata all’approfondimento degli aspetti tecnici, organizzativi e di sicurezza legati alla gestione di scenari di contaminazione. Nel pomeriggio, invece, i partecipanti hanno messo in pratica quanto appreso attraverso simulazioni operative sul campo, che hanno previsto anche l’allestimento di un’unità di decontaminazione. L’obiettivo della giornata è stato quello di rafforzare la sinergia tra i soccorritori e di potenziare il livello di preparazione del personale impegnato nelle emergenze più complesse, dove coordinamento, rapidità e collaborazione rappresentano elementi decisivi per un intervento efficace e sicuro.
“Ringraziamo il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo per la disponibilità e la collaborazione – sottolinea Luca Pancioni, infermiere disaster manager della Asl Toscana sud est –. La formazione congiunta rappresenta un pilastro della sicurezza: lavorare fianco a fianco, conoscere le procedure reciproche e condividere le esperienze operative significa essere pronti, insieme, a garantire la migliore risposta possibile alla cittadinanza anche nelle situazioni più critiche”.
Commenta per primo.