Notizie Locali Sanità

Patologie pneumologiche, tornano le lezioni teorico-pratiche al San Donato

Il corso nazionale è organizzato dal dr. Raffaele Scala e dalla dr.ssa Teresa Renda

Print Friendly and PDF

La giornata di sabato 11 ottobre sarà dedicata alla pratica dopo le lezioni teoriche del giorno precedente. Il corso nazionale, giunto alla sua 4 edizione, è organizzato dal dr. Raffaele Scala e dalla dr.ssa Teresa Renda sotto l’egida dell’Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO)

Gestire il paziente critico nell’Unità di Terapia intensiva pneumologica (Utip). È di questo che si parlerà nella due giorni organizzata all’interno della biblioteca dell’ospedale San Donato di Arezzo dal dr. Raffaele Scala, Responsabile Area Pneumologica Asl Toscana Sud Est e Direttore UOC Pneumologia e UTIP Ospedale Arezzo e dalla dr.ssa Teresa Renda, responsabile UOS Utip.

«La gestione del paziente critico in UTIP – spiega il dr. Raffaele Scala - richiede un adeguato bagaglio fisiopatologico oltre ad una capacità pratico-applicativa in relazione alle numerose procedure diagnostico-terapeutiche necessarie per il trattamento dell’insufficienza respiratoria».

«Ossigenoterapia, ventilazione meccanica, ecografia, gestione delle vie aeree e procedure interventistiche – prosegue il dr. Scala - rappresentano alcune delle aree principali su cui lo pneumologo, operante in UTIP, deve incentrare la propria formazione specialistica integrandosi con il team multidisciplinare che coinvolge diverse figure quali fisioterapisti, infermieri e altri specialisti, anestesisti-rianimatori e emergentisti in primis che, di fronte ai diversi scenari della insufficienza respiratoria, si confrontano ogni giorno con gli pneumologi con percorsi condivisi e integrati. È proprio con l’obiettivo di divulgare e far acquisire competenze specifiche che nasce l’esigenza di creare corsi teorico-pratici. Nella due giorni di corso affronteremo in modo interattivo i principali aspetti teorici e pratici della terapia intensiva respiratoria favorendo l’apprendimento di abilità tecniche e relazionali attraverso la parte pratica. Il Corso è articolato secondo due tipologie di modalità formative e cioè una parte teorica ed esercitazioni pratiche».

Venerdì 10 ottobre la prima delle due giornate con l’apertura riservata ai saluti della Direzione aziendale Asl Toscana Sud Est. Temi della prima giornata insufficienza respiratoria acuta, assistenza infermieristica e fisioterapica in Utip per terminare con il monitoraggio e le esercitazioni pratiche. Sabato 11 ottobre la seconda giornata con le esercitazioni pratiche in gruppi.

«Sicuramente il successo del corso - conclude il dr. Scala - è dovuto al coinvolgimento attivo di tutta l’equipe pneumologica del San Donato di Arezzo a cui vanno i miei ringraziamenti per impegno e la dedizione profusi ogni giorno».

Redazione
© Riproduzione riservata
09/10/2025 13:17:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

I servizi di salute mentale culturalmente sensibili: seminario degli operatori sanitari >>>

Patologie pneumologiche, tornano le lezioni teorico-pratiche al San Donato >>>

Arezzo, Centrale 118 e Vigili del Fuoco insieme per una giornata di formazione congiunta >>>

Ospedale San Donato, il team della Rianimazione si forma attraverso scenari realistici >>>

Arrivati i vaccini anti Covid, la campagna di vaccinazione in Toscana va a regime >>>

Giornata Mondiale della vista, tornano le visite oculistiche gratuite >>>

Arezzo, arriva la prenotazione on line per Pap-Test e Citologia urinaria >>>

Alzheimer, all’Ospedale San Donato un incontro per promuovere e rafforzare le cure di prossimità >>>

Assistenza pediatrica garantita nei Comuni di Subbiano, Capolona e Castiglion Fibocchi >>>

Ospedale del Casentino, la Ginecologia mantiene i servizi attivi e l’attività stabile >>>