Notizie Locali Comunicati

Movimento Turismo dell’Olio Umbria a Bevagna: grande interesse per la degustazione

Era inserito nel programma di Frantoi Aperti

Print Friendly and PDF

Grande interesse per lo stand del movimento Turismo dell’ Olio Umbria durante “Olea Mevaniae”, l’evento organizzato dal Comune di Bevagna ed inserito nel programma di Frantoi Aperti nelle giornate dell’1 e del 2 novembre.

L’ evento di due giornate dedicato alla celebrazione dell'olio nuovo e delle eccellenze umbre. Il centro storico, in particolare Piazza Filippo Silvestri e le Logge del Mercato Coperto, hanno ospitato la mostra mercato "Bevagna di Eccellenze" e l'apertura della manifestazione "Un filo d’olio" ha presentato i produttori locali. I visitatori hanno potuto partecipare a degustazioni guidate, laboratori del gusto e tour nei frantoi (Oleatour) per assistere alla produzione. L'offerta culturale ha inoltre incluso un percorso tematico al Museo Civico, visite al circuito museale cittadino e ai Mestieri Medievali. Realizzate anche attività per bambini, come il laboratorio "Dolci Mani", oltre a musica dal vivo e attività all'aperto come trekking e pedalate tra gli ulivi.

Il Movimento Turismo dell’Olio Umbria, presieduto dalla Dott.ssa Angela Canale, ha partecipato nella magnifica cornice delle Logge del mercato Coperto ed organizzato degustazioni di olio umbro certificato DOP Umbria e BIO per i visitatori.

Seguendo una formula ormai consolidata per il Movimento, l’assaggiatore qualificato presente ha permesso ai partecipanti di apprezzare le diverse sfumature sensoriali dell’olio, messo a disposizione dalle aziende che aderiscono al Movimento.

Il Movimento Turismo dell’Olio Umbria si è speso anche in questo caso per la promozione dell’olio certificato e delle pratiche di produzione che possano permettere il raggiungimento della migliore qualità possibile per l’olio d’oliva, permettendo di valorizzare al meglio il prodotto.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento ed il successo della degustazione, oltre ad aver riservato al Movimento una calorosa accoglienza. Preme in particolare ringraziare la Prof.ssa Annarita Falsacappa, Sindaco del Comune di Bevagna, la Dott.ssa Luisa Cacciamani, Assessore allo Sviluppo Economico, il Dott. Marco Gasparrini, Assessore al Turismo, la Dott.ssa Daniela Tabarrini, Rappresentante Associazione Strada dell’Olio e la Dott.ssa Serena Marinelli,Presidente de La Strada del Sagrantino.

La partecipazione del Movimento Turismo dell’Olio Umbria si è inserita nel programma di attività ai sensi del Csr per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 10.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/11/2025 11:41:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Criticità trasporti, la Filt Cgil Umbria propone un tavolo regionale permanente >>>

Quasi 600 spettatori per Chiara Francini al Teatro degli Illuminati >>>

Con Agenda Urbana 2021-2027 Città di Castello ridisegna il proprio futuro >>>

Rafforzata la sicurezza nella farmacie comunali di Umbertide >>>

Marco Casucci nuovo commissario provinciale di Arezzo di Noi Moderati >>>

Sansepolcro celebra la Giornata Mondiale del Diabete 2025 >>>

Lucignano accoglie 24 studenti statunitensi: prosegue il gemellaggio con l’Accademia Europea >>>

Castel san Niccolò e Pontedera, un gemellaggio fatto di arte e bellezza >>>

Valdarno: serve una svolta immediata su traffico e qualità dell’aria >>>

Nasce il Frutteto della Biodiversità del centro delle tradizioni popolari di Garavelle >>>