Presentazione progetto Erasmus + ka122sch da parte dei ragazzi dell’ISS Città di Sansepolcro

Il tema principale è quello legato ad ambiente e la sostenibilità
Durante le mattinate di Lunedì 1 e Martedì 2 Dicembre, presso la sede centrale dell’IISS “Città di Sansepolcro”, i ragazzi protagonisti del progetto e i loro docenti hanno presentato le fasi progettuali e le risultanze del percorso Erasmus+ KA122SCH, svolto a partire dagli ultimi mesi del 2024, per poi proseguire fino a Marzo 2025. La presentazione è stata rivolta alle classi seconde e terze dell’Istituto e sarà ripetuta Venerdì 12 Dicembre in giunta comunale a Sansepolcro.
Il progetto, che ha a tema l’ambiente e la sostenibilità, ha visto la partecipazione di venti studenti selezionati, che hanno studiato e approfondito con esperti l’aspetto della sostenibilità del lago di Montedoglio, a partire dal suo ecosistema, fino alla definizione di buone pratiche di comportamento, con l’obiettivo finale di migliorare la propria appartenenza alla Valtiberina e confrontarsi su questo aspetto con partner europei. Il percorso ha previsto, infatti, varie tappe in altrettante mete (da Solingen a Eindhoven a Bordeaux a Tenerife), durante le quali i ragazzi, oltre a rafforzare lo strumento comunicativo in lingua straniera, hanno vissuto un’esperienza arricchente di contatto e confronto con chi, in altri Paesi, vive le stesse attese e le stesse urgenze.
L’ambizione sottesa al progetto è quella di una possibile promozione turistica del Territorio, a partire proprio dal Lago di Montedoglio, che si presenta con un aspetto quasi naturale, solo con un piccolo sbarramento artificiale, acque sane e profonde, ecosistema ricco e una collocazione geografica che lo rendono unico nel suo genere.
Nell’attesa, sono stati realizzati un poster, una brochure e una maglietta, che sono stati e, successivamente, verranno mostrati durante gli eventi di presentazione.

Commenta per primo.