Il sindaco Silvia Chiassai Martini a Rimini invitata per la Fondazione CER Italia

E' in corso la 28° edizione di "Ecomondo"
È iniziata oggi all’Expo Center di Rimini la 28ª edizione di “Ecomondo”, la fiera internazionale dedicata al recupero di materia ed energia, allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare. Ecomondo non è solo un evento, ma rappresenta una vera e propria “piattaforma globale” della sostenibilità, con workshop e panel di discussione che vedono protagonisti i principali leader dell’economia circolare, per esplorare nuove opportunità e dare forma al futuro.
Il Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, è stata invitata per la Fondazione CER Italia, punto di riferimento nazionale per l’ambito delle comunità energetiche rinnovabili.
All’evento inaugurale, sono intervenuti l’on. Jacopo Morrone, Presidente della Commissione Bicamerale Ecomafie, Fabio Fava, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, il Presidente della Regione, Michele Pascale e il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad
La sessione plenaria di apertura, dedicata agli “Stati Generali della Green Economy”, ha visto l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, con la presentazione della “Relazione sulla Green Economy in Italia e in Europa” a cura di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
“Ecomondo è un appuntamento importante per la sostenibilità energetica ed ambientale– afferma il Sindaco Silvia Chiassai – È un’occasione per approfondire, confrontarsi e per contribuire alla trasformazione del nostro pianeta. A partire dalla green economy europea che deve oggi misurarsi con un nuovo contesto globale, segnato da difficoltà geopolitiche, aumento dei costi di approvvigionamento energetico, maggiore competizione e ritardi globali nelle misure di mitigazione e adattamento climatico. Per questo motivo, come evidenziato anche dalla relazione di Ronchi, è fondamentale non fare alcuna retromarcia sulla rotta intrapresa dello sviluppo sostenibile e continuare a spingere verso la transizione energetica, verso una green economy decarbonizzata e circolare”

Commenta per primo.