Come organizzare un evento aziendale a Milano, nella città delle mille possibilità

Negli ultimi anni sono molto in voga i cosiddetti eventi phygital,
Milano è da sempre una città frenetica, la città del business per eccellenza, dove ogni giorno vengono organizzati tantissimi eventi in loco. Ma l'organizzazione di un evento aziendale richiede un grande impegno, perché ci sono numerosi aspetti da coordinare e da pianificare in vista del grande giorno.
Il primo step è l'obiettivo, fondamentale per rispondere all'esigenza dell'evento stesso: perché lo stiamo organizzando? Ci sono numerose tipologie come convention, festival, fiere, eventi di team building per unire la squadra.
Per l'organizzazione eventi Milano, suggeriamo quindi una mini guida utile, soprattutto considerando che ci troviamo pur sempre nella città delle mille possibilità.
Organizzare un evento aziendale, le tipologie
Non è solo un modo per ritrovarsi fuori dall'ufficio, ma è anche e soprattutto una possibilità di marketing. Oggi molte agenzie prevedono il lavoro in smart working, quindi incontrarsi con tutti i dipendenti e i collaboratori è il modo migliore per far diventare il gruppo più coeso.
Dopo aver individuato l'obiettivo, quindi il motivo stesso per cui si desideri pianificare l'evento, è estremamente importante considerare la pianificazione delle varie attività.
Un evento può essere un'occasione per festeggiare un traguardo, può servire per presentare un prodotto o un servizio, può persino prevedere delle attività di formazione: le scelte a disposizione sono molteplici.
La roadmap dell'evento aziendale
Contenuti e budget sono altri due aspetti che si legano a doppio filo all'obiettivo dell'evento aziendale: di fatto dobbiamo considerare questo momento come un progetto, quindi potrebbe essere utile stabilire una roadmap.
Non bisogna mai perdere di vista le tempistiche, le scadenze, il coordinamento con eventuali servizi di catering e attività extra: per chi gestisce un'azienda non è quasi mai facile organizzare un evento da soli ed è il motivo per cui spesso ci si affida ai consulenti e ai professionisti del settore.
Anche perché dobbiamo considerare l'insieme: va stabilito un budget, tenendo conto di un margine per far fronte alle spese impreviste e dei preventivi dei fornitori.
Poi si passa alla lista degli invitati: se l'evento è aziendale è perfettamente normale che saranno presenti tutti i dipendenti, quindi bisognerà trovare, in base al numero di persone invitate, una location che possa ospitare le persone senza difficoltà.
Bisognerà spedire gli inviti, scegliere il catering e non ultimo trovare il modo di personalizzare l'evento e renderlo uno specchio dei valori aziendali.
Cosa dicono le tendenze
Organizzare un evento aziendale a Milano non è poi così facile come potremmo immaginare: dobbiamo infatti considerare che questa metropoli è ricca di opportunità, con location di eccezione e tendenze da seguire.
Negli ultimi anni sono molto in voga i cosiddetti eventi phygital, ovvero gli eventi ibridi che uniscono la realtà aumentata e la realtà virtuale con la possibilità di far partecipare persone lontane da remoto.
Prima abbiamo citato i valori e lo abbiamo fatto per un motivo: sono sempre più in tendenza i cosiddetti eventi green, con location eco friendly e menù a km 0 con opzioni plant based.
In ultimo, non dimentichiamo la possibilità di proporre dei format esperienziali con gamification e attività di team building che incuriosiscono (escape room e workshop), o persino simulazioni per mettere alla prova i dipendenti.

Commenta per primo.