Notizie Locali Comunicati

PD Cortona: “Bene il presidio per l’Ospedale. Priorità alla salute, non alla propaganda"

"Le nostre proposte già consegnate ad ASL e Regione”

Print Friendly and PDF

In merito alla mobilitazione per l’Ospedale della Fratta, il Partito Democratico di Cortona non si tira indietro. Accogliamo l’invito del Sindaco. Lo facciamo perché crediamo fermamente nel valore strategico dell’Ospedale "Santa Margherita", che le nostre giunte hanno voluto e contribuito a far nascere. La nostra priorità è la difesa del diritto alla salute dei cittadini cortonesi e della Valdichiana, un obiettivo che deve venire prima di ogni polemica politica.

Siamo convinti che serva un fronte comune, e proprio per questo stiamo facendo la nostra parte. A tal proposito, ricordiamo che abbiamo già elaborato e consegnato al Direttore Generale Marco Torre e alla Giunta Regionale della Toscana un documento specifico, nel quale abbiamo indicato soluzioni percorribili e priorità per la risoluzione delle problematiche del presidio e dei servizi territoriali della Valdichiana: non ci limitiamo a chiedere, ma proponiamo.

Proprio alla luce di questo confronto, siamo soddisfatti degli impegni assunti dall’Azienda Sanitaria durante la recente Conferenza dei Sindaci, che sembrano andare nella direzione da noi auspicata. Il nostro obiettivo ora è vigilare affinché questi impegni vengano rispettati.

È però fondamentale dire le cose come stanno: per garantire servizi efficienti serve che ognuno faccia la propria parte. La Regione Toscana sta facendo uno sforzo straordinario, destinando alla sanità 8,2 miliardi di euro, di cui ben 330 milioni reperiti direttamente dal bilancio regionale per sopperire ai trasferimenti statali che, purtroppo, continuano ad essere insufficienti.

Non si può chiedere di più alla sanità pubblica locale senza che il Governo nazionale garantisca le risorse necessarie. È essenziale che Governo, Regione, ASL e Amministrazione Comunale lavorino ciascuno per le proprie competenze.

Continueremo a lavorare con responsabilità e coerenza. Forti delle proposte puntuali già presentate alla Azienda sanitaria, saremo al presidio per testimoniare il nostro impegno a sostegno di un potenziamento reale della struttura, opponendoci però fermamente a qualsiasi tentativo di trasformare una legittima preoccupazione dei cittadini in mera propaganda elettorale.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/11/2025 06:15:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il Pd di Città di Castello analizza le criticità della manovra e le prospettive economiche >>>

Palazzo delle Laudi a Sansepolcro si illumina di arancione contro la violenza di genere >>>

La Polizia al Centro Commerciale Arezzo Coop Italia per la giornata del 25 novembre >>>

Il presidente della provincia di Arezzo Alessandro Polcri, all’assemblea nazionale province d'Italia >>>

Nasce la nuova porta di accesso al centro storico di Città di Castello >>>

Pioggia record e neve mettono alla prova i corsi d'acqua della Valtiberina >>>

Corciano si ferma per ricordare: una scarpa rossa come monito permanente >>>

La Polizia Locale di San Giustino pioniere della sicurezza stradale >>>

Foiano della Chiana ha celebrato la Virgo Fidelis >>>

A Città di Castello lo stabilimento per le nocciole della filiera ProAgri–Ferrero >>>