"La prevenzione si impara in farmacia": arriva ad Umbertide il 5 dicembre

Grazie alla collaborazione tra il Comune e l'associazione l'Aura
Nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre, la Sala Tevere del Palazzo comunale ha visto lo svolgimento del convegno promosso dal Comune di Umbertide e dall’Associazione L’Aura, dedicato alla prevenzione delle malattie femminili e realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno, intitolata “La Prevenzione si impara in farmacia.”
Un incontro partecipato e molto emozionante, che ha unito informazione e testimonianze. Il grande coinvolgimento della sala ha provato quanto il tema stia a cuore a tutta la cittadinanza, regalando un momento toccante per i presenti.
L’appuntamento è stato aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Luca Carizia e del Vicesindaco Annalisa Mierla, che hanno fortemente creduto e voluto questo percorso di sensibilizzazione, consapevoli dell’importanza vitale della prevenzione e dell’educazione alla salute.
Sono seguiti gli interventi di Alessio Bevilacqua, Presidente dell’Associazione L’Aura; Silvia Aiuti, Responsabile del reparto di Senologia diagnostica dell’Ospedale di Città di Castello; Joris Anzivino, Direttore della Farmacia Comunale 1; Laura Cecchetti, Direttrice della Farmacia Comunale 2.
Presente anche il Consigliere provinciale Giovanni Dominici, la commissione Pari Opportunità del Comune, l'Aucc di Umbertide, Donne Insieme, UniTre e altre associazioni del territorio.
Momento particolarmente significativo è stato quello dedicato alle testimonianze dirette di Valentina Grilli e Susanna Minelli, due donne che hanno affrontato il tumore al seno e che, con grande forza e coraggio, hanno saputo vincere questa battaglia per la vita. Le loro parole hanno toccato profondamente il pubblico, creando un clima di grande partecipazione.
Il convegno del 3 dicembre ha avuto come obiettivo centrale quello di informare e sensibilizzare le donne a una corretta prevenzione, necessaria per la riduzione del rischio di insorgenza della patologia oncologica e per una diagnosi precoce, fondamentale per la sopravvivenza e la qualità della vita dopo la malattia. Proprio con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e del benessere e favorire una corretta e consapevole modalità di prevenzione, venerdì 5 dicembre il Comune di Umbertide, in collaborazione con l’Associazione L’Aura, dedica una giornata alla prevenzione delle malattie femminili e, in particolare, del tumore al seno.
Dalle 16 alle 19, presso la Farmacia Comunale 1, lo staff di senologi dell’Associazione L’Aura – coordinato dalla Dottoressa Silvia Aiuti, responsabile del reparto di Senologia diagnostica dell’Ospedale di Città di Castello e membro del Comitato Scientifico di L’Aura – sarà a disposizione delle donne per fornire informazioni sulla prevenzione del cancro alla mammella, supporto dedicato e istruzioni per una corretta autopalpazione.
L’iniziativa è gratuita, ma è consigliabile prenotare chiamando lo 0759419216 o recandosi direttamente in farmacia nei giorni precedenti l’evento.
Oggi in Italia, il tumore al seno resta la neoplasia più frequente tra le donne, con oltre 53.600 nuove diagnosi stimate nel 2024 (il 30,3% circa di tutti i casi di tumore nelle donne). Tuttavia, proprio grazie ai progressi della ricerca, alla prevenzione e alla diagnosi precoce, oltre che a terapie sempre più personalizzate, la percentuali delle pazienti che è viva a cinque anni dalla diagnosi è salita all'88 per cento. È in aumento il numero di casi, dunque, ma si riduce il tasso di mortalità.
A testimonianza di quanto sia importante la prevenzione e l’adozione di sani stili di vita, gli studi ci dicono anche che fino al 40% circa dei casi di tumore potrebbe essere evitato eliminando tutti i fattori di rischio modificabili come fumo, alcol, obesità e sedentarietà, e sottoponendosi regolarmente ai programmi di screening, che almeno per alcuni tipi di cancro permettono di individuare sia lesioni pretumorali, sia malattie in stadio iniziale, quando sono più semplici da curare.
L’Associazione L’Aura, nata nel 2023 in memoria di Laura Buco, è impegnata nel promuovere sensibilizzazione e informazione sul tumore al seno, in particolare tra le donne in età fertile e in gravidanza.
L’obiettivo è chiaro: diffondere conoscenza, favorire la diagnosi precoce, sostenere percorsi di cura e rendere sempre più accessibili esperienze e strumenti utili alle pazienti.
Questa la dichiarazione del Sindaco Luca Carizia: “Iniziative come questa dimostrano quanto la nostra comunità sia sensibile e unita di fronte a temi fondamentali come la salute e il benessere collettivo. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione di questi appuntamenti, i professionisti intervenuti e l’Associazione L’Aura per l’impegno costante nella sensibilizzazione. La prevenzione è un gesto d’amore verso sé stessi e verso chi ci è vicino: continuiamo insieme a diffondere questa cultura indispensabile.”
Il vicesindaco Annalisa Mierla ha aggiunto: “Il convegno del 3 dicembre ha regalato momenti profondi e commoventi, soprattutto grazie alle testimonianze di donne che con coraggio hanno affrontato e vinto una battaglia durissima. A loro va il mio abbraccio più sincero. Voglio ringraziare Alessio Bevilacqua Presidente dell’Associazione L’Aura, la Dottoressa Silvia Aiuti, ma anche Joris Anzivino e Laura Cecchetti Direttori delle Farmacie comunali e tutte le professioniste e i professionisti che saranno presenti anche il 5 dicembre per un appuntamento che riteniamo fondamentale per la salute delle donne della nostra comunità. Portiamo avanti il messaggio di Laura e moltiplichiamo la forza di Alessio mediante la divulgazione e la sensibilizzazione in un luogo come la Farmacia, dove professionisti formati e sensibili possono accogliere ed intercettare ogni minimo problema.”
Alessio Bevilacqua, Presidente dell'Associazione L'Aura, ha dichiarato: “Nell’ambito dell’informazione e sensibilizzazione rispetto alle patologie oncologiche femminili c’è ancora molto da fare. Il successo che sta riscuotendo da due anni a questa parte la campagna 'La prevenzione si impara in farmacia' che l’associazione L’Aura ha realizzato dapprima con le farmacie A.Fa.S. del Comune di Perugia, nel capoluogo ma anche a Todi, Magione e Città della Pieve, e ora a Umbertide grazie alla collaborazione con il Comune, testimonia quanto bisogno ci sia di fornire informazioni precise e supporto attento e personalizzato per una corretta e adeguata prevenzione primaria e secondaria. Sempre più donne, spesso giovani, aderiscono alla nostra iniziativa con queste esigenze; noi, grazie al nostro staff medico, possiamo far si che si possano prendere cura di sé ancora di più e meglio. Per questo, un ringraziamento particolare va a tutte le amministrazioni locali che dimostrano una grande sensibilità verso un tema così delicato e importante.”
La Dottoressa Silvia Aiuti è intervenuta così: “Gli appuntamenti in farmacia permettono di eliminare le distanze che ci possono essere in situazioni più formali; durante l’incontro in un ambiente non clinico le persone possono essere più disponibili ad affrontare il tema della prevenzione con maggiore tranquillità. Sono occasioni per dare informazioni e indicazioni in maniera personalizzata e con serenità e per far comprendere l’importanza dei sani stili di vita e dei controlli, soprattutto per quelle donne che non rientrano negli screening obbligatori.”
Il Direttore della Farmacia comunale 1, Joris Anzivino, ha dichiarato: “L'evento promosso dall'associazione L'Aura in collaborazione con il Comune di Umbertide sottolinea l'impegno e l'importanza nella promozione alla salute e l'educazione alla prevenzione da parte delle Farmacie. La Farmacia con la sua diffusione capillare sul territorio, è il primo presidio socio sanitario a cui si rivolge la popolazione, da qui l'importanza del nostro ruolo.”
Anche la Direttrice della Farmacia comunale 2, Laura Cecchetti, è intervenuta, dicendo: “La prevenzione è uno strumento fondamentale a cui ragazze e donne vanno sempre più sensibilizzate; la farmacia può diventare un supporto a questo tipo di attività. Per questo dobbiamo trasformare le emozioni che sono venute fuori da questo incontro, in qualcosa di utile per tutta la nostra comunità”.

Commenta per primo.